Courmayeur, scatta la regolamentazione invernale della Val Ferret
Il parcheggio di Planpincieux non può contenere tutto il traffico diretto in Val Ferret
ATTUALITA'
di Erika David  
il 23/12/2021

Courmayeur, scatta la regolamentazione invernale della Val Ferret

Nei periodi di vacanza (Natale, Carnevale e Pasqua) e nei fine settimana; dal 26 dicembre scatta anche il sovrapprezzo di 4 euro per i biglietti acquistati sulle navette di Courmayeur

Courmayeur, scatta la regolamentazione invernale della Val Ferret.

Nei periodi di vacanza (Natale, Carnevale e Pasqua) e nei fine settimana; dal 26 dicembre scatta anche il sovrapprezzo di 4 euro per i biglietti acquistati sulle navette di Courmayeur.

Durante le vacanze di Natale, Carnevale e Pasqua e nei fine settimana fino al 25 aprile, dal 26 dicembre, il sindaco di Courmayeur ha istituito il divieto di accesso in auto dalle 9 alle 16.

Si tratta dell’ordinaria ordinanza adottata ogni anno per regolamentare la circolazione veicolare nel tratto di strada tra La Palud e Planpincieux nel periodo in cui è aperta la stagione dello sci di fondo. Il divieto di accesso alle auto è necessario perché la Val Ferret non ha a disposizione delle aree di sosta in grado di contenere la notevole quantità di veicoli che si riverserebbero nella località Planpincieux nei periodi di maggiore afflusso turistico e durante i fine settimana.

L’amministrazione ricorda che la strada della Val Ferret è una strada di montagna, di larghezza limitata, ancora più ridotta durante il periodo invernale a causa della neve accumulata ai lati, non consentendo un’agevole circolazione nei due sensi di marcia, in maniera particolare nella fase di incrocio con gli autobus di linea.

Per raggiungere la località è attivo il servizio pubblico di linea.

Sovrapprezzo sui biglietti acquistati a bordo

La navetta Arriva

A questo proposito l’amministrazione ricorda che, sempre dal 26 dicembre, entrano in vigore alcune novità.

Arriva Italia ha ulteriormente incentivato l’utilizzo dell’app Arriva MyPay con la quale è possibile acquistare comodamente dal proprio smartphone, dopo essersi registrati, il titolo di viaggio desiderato, attivandolo prima di salire a bordo. È inoltre possibile l’acquisto del biglietto settimanale, valido 7 giorni a 15 euro, e della Tessera ricaricabile VdA Transport (5 euro e sconto del 22% sulla corsa semplice con ricarica minima di 10 euro) alla biglietteria di Piazzale Monte Bianco.

La società Arriva ha introdotto queste iniziative a fronte del sovrapprezzo di 4 euro sul biglietto acquistato a bordo delle navette.

Il sovrapprezzo, deciso per migliorare il servizio riducendo i tempi di attesa e la salita a bordo, e di conseguenza la puntualità delle navette, scatterà da domenica 26 dicembre.

L’acquisto tramite app Arriva MyPay o nelle rivendite biglietti autorizzate non comporta nessun sovrapprezzo sul titolo di viaggio.

Maggiori informazioni aosta.arriva.it.

(re.aostanews.it)

Valle d’Aosta in Europa, Lotto: «Non spettatrice ma protagonista del processo europeo»
Nella sessione europea e internazionale, l'assessore Leonardo Lotto ha illustrato l’atto pluriennale di indirizzo che definisce le priorità della XVII legislatura nei rapporti con l’Unione europea e a livello internazionale
di Erika David 
il 09/06/2026
Nella sessione europea e internazionale, l'assessore Leonardo Lotto ha illustrato l’atto pluriennale di indirizzo che definisce le priorità della XVII...
Chiusura raccordo A5-SS27: in Consiglio passa una risoluzione che impegna Testolin a far sospendere i lavori
La risoluzione impegna ad attivarsi al fine di ottenere la gratuità o una significativa riduzione tariffaria del pedaggio autostradali per i residenti valdostani nel tratto A5 tra il casello di Nus e il casello di Saint-Pierre
il 09/06/2026
La risoluzione impegna ad attivarsi al fine di ottenere la gratuità o una significativa riduzione tariffaria del pedaggio autostradali per i residenti...
La poesia e la spiritualità di Chagall in mostra ad Aosta
Dal 20 giugno al 25 ottobre il Mar - Museo archeologico regionale di Aosta accoglie la mostra "Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità"
di Erika David 
il 09/06/2026
Dal 20 giugno al 25 ottobre il Mar - Museo archeologico regionale di Aosta accoglie la mostra "Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità"