Sviluppo territoriale e turismo: 3 milioni in più per il Gal Valle d’Aosta
Nella foto d'archivio, la presentazione di alcuni progetti finanziati dal Gal Valle d'Aosta
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 03/01/2022

Sviluppo territoriale e turismo: 3 milioni in più per il Gal Valle d’Aosta

La Giunta ha prorogato al 31 dicembre la scadenza del Programma di Sviluppo Rurale 2021/2022 e ha corrisposto una dotazione aggiuntiva di 3 milioni 127 mila 643 euro. Nei primi mesi del 2022, il Gal potrà finanziare 30 nuovi progetti

Sviluppo territoriale e turismo: 3 milioni in più per il Gal Valle d’Aosta. 

La Giunta ha prorogato al 31 dicembre la scadenza del Programma di Sviluppo Rurale 2021/2022 – così come deciso dalla Commissione europea.

Conseguentemente, fino a fine 2022 è prorogata l’attuazione del progetto del Gal Valle d’Aosta per la valorizzazione del territorio attraverso lo sviluppo del turismo sostenibile. 

All’estensione del PSR corrisponde una dotazione finanziaria aggiuntiva per 3 milioni 127 mila 643 euro che sosterrà ulteriori interventi della Strategia di Sviluppo Locale ma che potrà anche sostenere i costi di gestione e animazione della struttura.

30 nuovi progetti da finanziare

Nei primi mesi del 2022, il Gal procederà alla concessione del contributo ai beneficiari e 30 nuovi progetti potranno essere realizzati.

Si tratta di progetti che riguardano l’offerta outdoor per palestre di arrampicata, itinerari escursionistici, allestimento di aree verdi e ciclovie, interventi di restauro e riqualificazione del patrimonio naturale e culturale dei villaggi, investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività non agricole.

«La dotazione assegnata supera la soglia minima di contribuzione del 5% del PSR prevista dai regolamenti europei ed è da interpretarsi come una premialità per l’azione che abbiamo messo in atto nel corso del settennio – ha commentato il presidente del Gal Valle d’Aosta Alessandro Giovenzi -.

Il nuovo stanziamento si aggiunge ai 7 milioni 677 mila 775 euro del periodo 2014/2020, già interamente impegnati dal Gal.

I nuovi fondi finanzieranno le sottomisure giudicate ammissibili dalla Commissione ma non ancora finanziate per carenza di risorse.

A oggi, il Gal Valle d’Aosta ha pubblicato sette brandi a sostegno di soggetti privati e pubblici, ai quali hanno partecipato 125 progetti.

«Per crescere, il nostro territorio necessita di un supporto concreto e tangibile in particolare per l’attività di sviluppo e innovazione, a supporto di soggetti pubblici e privati – ha commentato il presidente del Gal VdA Alessandro Giovenzi -.

Nel prossimo futuro il Gal intende coinvolgere la comunità e i portatori di interesse, oltre che gli operatori economici, nell’elaborazione di una nuova Strategia di Sviluppo Locale per sfruttare al meglio le risorse europee, nazionali e locali che saranno messe a disposizione per il periodo di programmazione 2023/27».

(re.aostanews.it)

 

Ipotesi Fentanyl usato da un medico, l’azienda Usl: «segnalazioni anonime hanno altre finalità»
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l'interessato dall'attività sanitaria»
il 29/01/2026
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l...
Cva e Forte di Bard: accordo decennale per la riqualificazione del Museo delle Alpi e la promozione della sostenibilità
La Compagnia Valdostana delle Acque diventa energy partner esclusivo del Forte di Bard; al centro dell’intesa la sala dei ghiacciai, l’educazione ambientale e le energie rinnovabili
di Erika David 
il 29/01/2026
La Compagnia Valdostana delle Acque diventa energy partner esclusivo del Forte di Bard; al centro dell’intesa la sala dei ghiacciai, l’educazione ambi...