Lupo: a Brissogne dopo gli avvistamenti arriva il video di conferma
CRONACA
di Danila Chenal  
il 05/01/2022

Lupo: a Brissogne dopo gli avvistamenti arriva il video di conferma

Dopo gli avvistamenti in frazione Etabloz, un esemplare si aggira a Primaz

Lupo: a Brissogne dopo gli avvistamenti arriva il video di conferma. Un esemplare si aggirava nella serata di martedì 4 gennaio in frazione Primaz.

E’ recente l’avvistamento di un lupo a Etabloz, all’altezza del bar tabacchi e della fermata del bus, comunicato via Facebook da un residente per mettere in guardia la popolazione.

Le fototrappole

Conferma la presenza di due esemplari il sindaco Bruno Ménabréaz: «Abbiamo avvisato gli uomini del Corpo forestale che hanno provveduto a posizionare alcune fototrappole per studiarne i movimenti come avviene in tutte le zone dove i lupi vengono avvistati».

Il timore è che si tratti di esemplari di lupo ‘confidenti’ che non temono l’uomo e che frequentano gli abitati.

Conclude il sindaco: «La situazione è monitorata e sotto controllo».

Il lupo è animale complesso, e sul suo comportamento si concentra da sempre il CeRMAS – il Centro di Referenza Nazionale perle Malattie degli Animali Selvatici, collegato all’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta –, polo di eccellenza per la ricerca su una fauna selvatica i cui destini sono legati a doppio filo a quelli dell’uomo.

(d.c.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...