Lupo: a Brissogne dopo gli avvistamenti arriva il video di conferma
CRONACA
di Danila Chenal  
il 05/01/2022

Lupo: a Brissogne dopo gli avvistamenti arriva il video di conferma

Dopo gli avvistamenti in frazione Etabloz, un esemplare si aggira a Primaz

Lupo: a Brissogne dopo gli avvistamenti arriva il video di conferma. Un esemplare si aggirava nella serata di martedì 4 gennaio in frazione Primaz.

E’ recente l’avvistamento di un lupo a Etabloz, all’altezza del bar tabacchi e della fermata del bus, comunicato via Facebook da un residente per mettere in guardia la popolazione.

Le fototrappole

Conferma la presenza di due esemplari il sindaco Bruno Ménabréaz: «Abbiamo avvisato gli uomini del Corpo forestale che hanno provveduto a posizionare alcune fototrappole per studiarne i movimenti come avviene in tutte le zone dove i lupi vengono avvistati».

Il timore è che si tratti di esemplari di lupo ‘confidenti’ che non temono l’uomo e che frequentano gli abitati.

Conclude il sindaco: «La situazione è monitorata e sotto controllo».

Il lupo è animale complesso, e sul suo comportamento si concentra da sempre il CeRMAS – il Centro di Referenza Nazionale perle Malattie degli Animali Selvatici, collegato all’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta –, polo di eccellenza per la ricerca su una fauna selvatica i cui destini sono legati a doppio filo a quelli dell’uomo.

(d.c.)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...