Sci alpino: Mathiou migliora, ma ancora non si qualifica per la seconda manche
Sophie Mathiou a Schladming (foto Giovanni Maria Pizzato/Pentaphoto)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 12/01/2022

Sci alpino: Mathiou migliora, ma ancora non si qualifica per la seconda manche

La valdostana out per 51/100; Petra Vlhova vince la coppa di specialità

Sophie Mathiou migliora nello slalom di Schladming di Coppa del Mondo, ma ancora non si qualifica per la seconda manche. La valdostana è rimasta fuori dalla seconda run per 51/100, chiudendo 39ª. Vittoria di giornata a Mikaela Shiffrin.

Sophie Mathiou migliora a Schaldming

Nel tempio di Schaldming, martedì, la carabiniera ha fatto un deciso passo avanti rispetto alle ultime uscite. Progressi che però non sono bastati a staccare il pass per la seconda manche. Mathiou ha chiuso 39ª, a 2″51 da Petra Vlhova e a 51 centesimi dalla ceca Martina Dubovska, trentesima.

A vincere, poi, è stata Mikaela Shiffrin. L’americana, quinta a metà gara, ha rimontato nella seconda e ha trionfato in 1’32″66, staccando di 15/100 Petra Vlhova e di 93/100 Lena Duerr. Tuttavia, Vlhova, con questo piazzamento, ha messo in bacheca la coppa di specialità. Al 23° posto Anita Gulli, unica azzurra qualificata per la seconda run.

La top ten

Mikaela Shiffrin (1’32″66); 2ª Petra Vlhova (+0″15); 3ª Lena Duerr (+0″93); 4ª Camille Rast e Chiara Mair (+1″05); 6ª Leona Popovic (+1″37); 7ª Mina Fuerst Holtmann (+1″50); 8ª Laurence St-Germain (+1″51); 9ª Amelia Smart (+1″68); 10ª Charlotta Saefvenberg (+1″74).

I prossimi appuntamenti

Sabato 15 e domenica 16 gennaio la Coppa del Mondo sarà ancora in Austria, ad Altenmarkt, questa volta però con le discipline veloci. In programma una discesa libera e un superG. Dopo il forfait di Kranjska Gora, è attesa di nuovo al cancelletto di partenza Federica Brignone.

(t.p.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...