Aosta, sì alla proroga del PUD per i nuovi alloggi al quartiere Dora
Il grande prato, tra via Berthet e via Lavoratori Vittime del Col du Mont, oggetto del PUD
comuni
di Cinzia Timpano  
il 18/01/2022

Aosta, sì alla proroga del PUD per i nuovi alloggi al quartiere Dora

Il Piano Urbanistico di Dettaglio è in scadenza e i proponenti hanno chiesto la proroga per cinque anni; se n'è parlato oggi pomeriggio in Seconda Commissione

Aosta, sì alla proroga del PUD per i nuovi alloggi al quartiere Dora.

Il Piano urbanistico di dettaglio vigente in zona CA 8, al quartiere Dora, dovrà essere attuato entro i prossimi cinque anni e non è più derogabile.

Se n’è parlato oggi pomeriggio in Seconda Commissione ‘Politiche del territorio e Opere Pubbliche’.

L’assessore alla Pianificazione territoriale Loris Sartore ha introdotto il PUD, parlando «della proroga di un PUD che riguarda una delle zone CA del Piano regolatore, quelle di nuova edificazione o con una edificazione inferiore al 20% che sul territorio riguardano 5 zottozone» – ha detto.

La zona CA 8 è totalmente inedificata – ha proseguito l’assessore Sartore -.
Il PUD di iniziativa privata non ha trovato attuazione e i proponenti, come ammette la legge, hanno richiesto una proroga per ulteriori 5 anni».

Il funzionario PPO del settore Urbanistica Giorgio Pasquale e la dirigente dell’Area T1 Donatella Ducourtil

Il funzionario del Settore Urbanistica Giorgio Pasquale ha spiegato «che i proponenti, Ediltre e Structure VdA hanno avanzato una richiesta di proroga poiché il PUD scadrà il 21 febbraio 2022.

Il PUD si riferisce all’area tra via Amato Berthet e via Lavoratori Vittime del Col du Mont, di fronte alla Cogne Acciai Speciali.

Il Piano risale a 10 anni fa ed è finalizzato al 75% a residenza e 25% attività terziarie.
Il PUD non ha avuto attuazione e la scelta è quella di approvare la convenzione precedente, ancora valida nei suoi contenuti.

La convenzione prevede la progettazione di un’opera per migliorare l’accessibilità al quartiere».

Il funzionario e l’assessore Sartore hanno risposto ad alcune domande, prima che la proroga della validità del PUD venisse votata all’unanimità.

Nel dettaglio, il PUD prevede sei corpi residenziali e, a Sud, un corpo di destinazione terziaria.

Gli edifici dovrebbero svilupparsi su 4-6 piani. Il PUD dei proponenti Ediltre e Structure VdA non esaurisce la capacità di costruire della zona; nel futuro potrebbero esserci degli ampliamenti.

La consigliera Roberta Balbis, l’assessore Loris Sartore e la dirigente Donatella Ducourtil durante la riunione della II Commissione

Le proponenti sono obbligate a progettare l’opera – in questo caso una rotonda – che migliorerà l’accesso al quartiere e che sarà costruita dall’amministrazione comunale.

Tutte le verifiche rispetto alla distanza dalla Cogne Acciai Speciali erano state compiute in sede di presentazione del PUD.

La parte dello stabilimento Cogne più vicina alle future nuove costruzioni è adibita a deposito per vergelle e laminati, secondo quanto riferito dall’assessore Sartore.

La distanza di sicurezza dalla zona decapaggio chimico era già stata valutata. «Come diversi altri PUD, questa iniziativa è stata bloccata dalla congiuntura sfavorevole per il comparto edilizia» – ha precisato il funzionario Pasquale.

(re.newsvda.it)

di segreteria 
il 13/06/2026
La selezione è finalizzata a individuare una risorsa da inserire nel proprio organico. Il candidato ideale è in possesso di diploma di scuola secondar...
Tragedia sul Gran Paradiso: morti tre alpinisti
L'allarme è stato dato questa sera intorno alle 19.30 in seguito a mancato rientro. Il riconoscimento delle salme è affidato al Sagf di Entrèves
il 12/06/2026
L'allarme è stato dato questa sera intorno alle 19.30 in seguito a mancato rientro. Il riconoscimento delle salme è affidato al Sagf di Entrèves
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Il rapper Promessa e una tribute band dei Queen animano l’Area P8 di Aosta; a Gressoney-St-Jean Sayf è protagonista di Musicastelle; Morgex accoglie il centenario del Gruppo alpini; a Pont-St-Martin arriva Kalendamaya; a St-Christophe prosegue il Rencountro di S-Alpeun
il 12/06/2026
Il rapper Promessa e una tribute band dei Queen animano l’Area P8 di Aosta; a Gressoney-St-Jean Sayf è protagonista di Musicastelle; Morgex accoglie i...