Consiglio Aosta: entra Area Democratica, Foti e Boccazzi sostituiscono Del Vescovo e Del Vecchio
Luciano Boccazzi e Diego Foti sugli scranni del consiglio comunale di Aosta
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 26/01/2022

Consiglio Aosta: entra Area Democratica, Foti e Boccazzi sostituiscono Del Vescovo e Del Vecchio

Ufficializzata la sostituzione nelle fila di Progetto Civico Progressista; cambiano anche le commissioni consiliari

Area Democratica entra nel consiglio comunale di Aosta. Sono infatti Diego Foti e Luciano Boccazzi a prendere il posto in assemblea dei dimissionari Gianluca Del Vescovo e Serena Del Vecchio.

Il cambio è stato ufficializzato in apertura del consiglio comunale di mercoledì 26 gennaio.

Il cambio

Le dimissioni di Del Vescono e Del Vecchio, eletti nelle fila di Progetto Civico Progressista, erano arrivate nella serata del 7 gennaio, alla luce dei rispettivi impegni professionali, resi ancor più gravosi dalla pandemia, che avevano spinto i due consiglierei a farsi da parte.

Ecco quindi subentrare Diego Foti, 47 anni, 122 preferenze alle ultime elezioni, e Luciano Boccazzi, 55 anni, 118 preferenze nell’ultima tornata, entrambi esponenti di Area Democratica.

Le reazioni: Luciano Boccazzi

Emozionati i due neo consiglieri nel primo passo ufficiale.

«È doveroso un ringraziamento in chi ha sempre creduto in me – evidenzia Luciano Boccazzi, che raccoglierà anche il testimone di Gianluca Del Vescovo in seno alla commissione elettorale -. Mi occupo di politica da sempre e la possibilità di impegnarmi in prima persona ed essere utile mi rende orgoglioso».

Boccazzi mette subito le cose in chiaro.

«Assicuro il pieno sostegno alla maggioranza di cui faccio parte – rivela -. Sono stato eletto in PCP, formazione che sostengo tuttora a pieno titolo. Sono un consigliere di Area Democratica, associazione che ho contribuito a fondare insieme ad altri colleghi e per la quale sono tesserato».

E chiude.

«Mi auguro la massima condivisione da parte della Giunta per i progetti riguardanti il futuro di Aosta e sono certo che questo avverrà – conclude -. Ringrazio il sindaco per l’accoglienza, ho apprezzato l’attenzione riservata al sottoscritto e al collega Foti».

Diego Foti

Non vede l’ora di cominciare anche Diego Foti, che prenderà anche il posto di Serena Del Vecchio tra i giudici popolari.

«È un onore essere qui con voi – dice -. Esprimo la mia più grande felicità nel sedere nel Consiglio di quella che da sempre è la mia città. È la mia prima esperienza diretta in politica, ma mi sembra che siamo in buona compagnia; ho avuto però un’esperienza sindacale che mi ha formato come persona e mi ha fatto capire cosa significhi la rappresentanza».

Foti dichiara le sue intenzioni.

«Sono qui a sostenere la maggioranza e a rispettare la minoranza – spiega ancora -. Ribadisco la provenienza da una componente politica ben definita, che intendo onorare e rispettare. Soprattutto, però, intendo rispettare gli impegni con i cittadini».

E continua.

«L’amministrazione si è insediata in un momento a dir poco particolare, che ha reso le cose molto più complicate – conclude -. È una tragedia che ha anche segnato una svolta; il mondo non sarà più come prima. Anche alla luce di questo mi auguro di poter dare contributi positivi sulla base anche delle mie possibilità e competenze».

Come cambiano le commissioni

Per quanto riguarda le commissioni consiliari, alle dimissioni di Serena Del Vecchio e Gianluca Del Vescovo, si sono aggiunte anche quelle di Antonio Crea e Pietro Varisella.

In particolare, in prima commissione “Sviluppo economico e culturale”, Roberto Favre prende il poso di Serena Del Vecchio.

La commissione è così composta dalla presidente Cecilia Lazzarotto, dal vice Franco Proment e dai commissari Sarah Burgay, Roberto Favre, Bruno Giordano ed Eleonora Baccini.

Per quanto riguarda la seconda commissione consiliare “Politiche del territorio – opere pubbliche, Diego Foti prende il posto di Antonio Crea.

La commissione è così composta dal presidente Pietro Varisella, dal vice Laurent Dunoyer e dai commissari Diego Foti, Sarah Burgay, Sergio Roberto Togni e Roberta Carla Balbis.

Infine, nella terza commissione “Servizi alla persona”, Gianluca Del Vescovo e Pietro Varisella sono sostituiti da Franco Proment e Luciano Boccazzi.

L’organo guidato dal presidente Paolo Tripodi sarà così completato da Franco Proment, Luciano Boccazzi, Fabio Protasoni, Paolo Laurencet e Cristina Dattola. Da definire il vice presidente.

(alessandro bianchet)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...