Sci alpino: la tappa di Coppa del Mondo di Zermatt-Cervinia debutterà la prossima stagione
Lo ha ufficializzato la Fis in una nota: nel programma due discese libere maschili e altrettante femminili
Adesso c’è anche l’ufficialità della Fis. La tappa di Coppa del Mondo Zermatt-Cervinia debutterà la prossima stagione, nell’autunno 2022. Anticipato di un anno l’esordio della gara, rispetto alle previsioni iniziali. Sarà l’opening della velocità, con due discese libere maschili e altrettante femminili. Lo ha confermato la Federazione in una nota. Inizialmente, si pensava a una tappa di Coppa Europa per il 2022.
Zermatt-Cervinia debutterà la prossima stagione
L’accordo tra Fisi e Swiss-Ski e la Fis garantirà un debutto anticipato rispetto al solito delle discipline veloci. L’evento si inserisce in calendario dopo l’opening di Soelden.
La partenza della discesa libera maschile nella stagione 2022 sarà abbassata a quota 3.700, visto che la nuova funivia che collegherà Testa Grigia al Piccolo Cervino sarà pronta nella primavera del 2023. L’arrivo sarà a 2.835 metri, a Cime Bianche. Si tratta della prima gara della storia della Coppa del Mondo a interessare due nazioni.
Johan Eliasch: «Una grande novità nel calendario»
«Cervinia/Zermatt è una grande novità nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpino. Con queste gare si rafforza la presenza delle discipline veloci e si aggiungono momenti sportivi speciali per atleti e tifosi, grazie allo storico tracciato del percorso con partenza in Svizzera e il traguardo in Italia», dice il presidente della FIS Johan Eliasch.
Quindi prosegue. «Tutte le squadre potranno trarre vantaggio dall’allenamento in loco, durante tutto l’anno. Ciò ridurrà i viaggi verso le sedi nell’emisfero australe. Contribuirà anche all’impegno della FIS per la riduzione delle emissioni di carbonio».
Urs Lehmann: «Soddisfatta l’esigenza di equilibrio tra gare tecniche e veloci»
«Da anni viene espresso il desiderio di avere più gare di velocità nel calendario della Coppa del Mondo per creare un equilibrio tra velocità e gare tecniche. Con la Speed Opening ai piedi del Cervino, viene ora soddisfatta questa esigenza – grazie all’ottima collaborazione con FIS, FISI, nonché con le località di Cervinia e Zermatt. Per lo sviluppo futuro del nostro sport, questo accordo è estremamente gratificante», aggiunge Urs Lehmann, presidente di Swiss-Ski.
Flavio Roda: «Questo evento è una pietra miliare»
«Questo evento transnazionale di Coppa del Mondo è una pietra miliare nella storia del circuito maggiore dello sci alpino – interviene il presidente della Fisi Flavio Roda -. Il fatto che il debutto possa avvenire già all’inizio della prossima stagione è una grande sfida, che siamo felici di accettare, ora che abbiamo la certezza che questo progetto innovativo diventerà realtà fra nove mesi».
Franz Julen: «Pensiamo di poter organizzare un evento top tra nove mesi»
«Grazie a Swiss-Ski, FISI, al team di esperti gardenesi responsabili dell’organizzazione sportiva delle gare, a Didier Defago come progettista delle piste e a Pirmin Zurbriggen come consulente e ambasciatore; senza dimenticare il lavoro delle persone chiave dell’organizzazione, pensiamo di avere l’esperienza necessaria per organizzare un evento top tra nove mesi». A sottolinearlo, Franz Julen, presidente del comitato organizzatore.
Jean Antoine Maquignaz: «Lavorato duramente per questo risultato»
«Breuil-Cervinia ospita già, da anni, la Coppa del Mondo di Snowboardcross – commenta il sindaco di Valtournenche Jean Antoine Maquignaz -. Vedere aggiungersi la discesa libera, già dal 2022, è per noi fonte di enorme soddisfazione. Perché è una grandissima occasione di visibilità mondiale. Senza dimenticare che si tratta di un appuntamento di rilevante valenza economica, che si colloca in un periodo di bassa stagione, nel quale le nostre strutture vedranno un significativo incremento di afflusso e presenze. Abbiamo lavorato duramente per ottenere questo risultato e siamo pronti per l’appuntamento».
(t.p.)