Ferrovia: VdA Riparte torna a chiedere la riapertura dell’Aosta-Pré-Saint-Didier
Il Comitato per i lavori di elettrificazione ribadisce la necessità di una stretta interazione tra Regione e Rfi per ridurre i disagi della chiusura
Ferrovia: VdA Riparte torna a chiedere la riapertura dell’Aosta-Pré-Saint-Didier. Scrive all’indomani di una riunione in cui il comitato ha fatto il punto sulla ferrovia valdostana. «Non ci sono motivi per tardare nella realizzazione dei lavori necessari per la ripresa del servizio di trasporto sulla linea ferroviaria Aosta-Pré-Saint-Didier».
Le ragioni
Prosegue: «C’è una legge regionale che prevede la riapertura, c’è un Accordo quadro fra Regione e Rete Ferroviaria Italiana, sono stati fatti gli studi per l’incremento del peso assiale, Rfi ha già alcune risorse a disposizione, ora è il momento di realizzare le opere e riattivare il servizio. La riapertura consentirebbe anche di programmare un servizio locale fra Châtillon-Aosta-Pré-Saint Didier in grado di servire l’utenza di una parte importante della Regione durante i lavori di elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea e rappresentare una risposta anche alle domande sindacali sull’utilizzo dei lavoratori della ferrovia nei periodi di interruzione del servizio».
Riguardo all’elettrificazione il comitato puntualizza: «Bisogna essere consapevoli che i lavori per l’elettrificazione comporteranno delle interruzioni del servizio ferroviario, e su questo ci deve essere fin d’ora un ruolo attivo della Regione per evitare chiusure generali di vari anni, cosa che si può fare intervenendo in modo selettivo sui vari tronchi dell’opera. E’ un confronto che la Regione deve aprire subito con Rfi. Ci deve essere una attenta programmazione per ridurre la durata di interruzione del servizio, per offrire servizi sostitutivi adeguati e per concentrare in tali periodi opere di potenziamento e miglioramento lungo la linea e nelle stazioni».