La Thuile: operaio intossicato da monossido di carbonio in una struttura ricettiva
CRONACA
di Danila Chenal  
il 06/02/2022

La Thuile: operaio intossicato da monossido di carbonio in una struttura ricettiva

L'uomo, unico coinvolto, è stato trasportato all'ospedale Maggiore di Novara

La Thuile: operaio intossicato da monossido di carbonio in una struttura ricettiva. Dopo gli accertamenti l’uomo, valdostano di 54 anni, è stato trasferito all’ospedale Maggiore di Novara per un normale trattamento in camera iperbarica.

La dinamica

La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Courmayeur è intervenuta stamane, domenica 6 febbraio, a La Thuile per una rilevazione ambientale. Un’operaio, al lavoro per la  manutenzione di un’area interna dedicata a Spa di una struttura ricettiva, utilizzando un’attrezzatura con motore a scoppio, ha accusato un malore.

L’operaio, unico coinvolto, è stato soccorso dagli operatori del 118 che hanno trasportato l’uomo, cosciente, presso la piazzola dell’elisoccorso di La Thuile, dove è avvenuto il rendez-vous con il medico e il successivo trasporto in elicottero al nosocomio regionale dove dopo  gli accertamenti è stato disposto il trasferimento all’ospedale Maggiore di Novara per il trattamento in camera iperbarica.

I vigili del fuoco intervenuti hanno rilevato con apposita strumentazione la presenza di monossido di carbonio nei locali coinvolti dalla manutenzione. Grazie all’impianto di ventilazione meccanizzata della struttura e a una ventilazione guidata, si è evitato che il gas raggiungesse altre aree della struttura; i livelli di concentrazione del gas sono scesi e sono stati costantemente monitorati sino a ritornare alla normalità.

Biathlon: colpaccio di Tommaso Giacomel nella sprint di Hochfilzen, Didier Bionaz fuori dalla zona punti
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn; l'alpino valdostano, penalizzato da tre errori al tiro, è qualificato per l'inseguimento di domani
il 12/12/2025
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn;...
Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...