Olimpiadi Pechino, snowboardcross: Francesca Gallina fuori agli ottavi, oro a Lindsey Jacobellis
Francesca Gallina (foto: Marco Trovati/Pentaphoto)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 09/02/2022

Olimpiadi Pechino, snowboardcross: Francesca Gallina fuori agli ottavi, oro a Lindsey Jacobellis

Niente da fare anche per Michela Moioli, out in semifinale: per la bergamasca sfuma il sogno del bis olimpico

Francesca Gallina fuori agli ottavi nello snowboardcross olimpico. Oro all’americana Lindsey Jacobellis. Sfortunata la prova anche di Michela Moioli. La fuoriclasse bergamasca è uscita in semifinale.

Francesca Gallina out agli ottavi

La corsa di Francesca Gallina si è interrotta agli ottavi. La novarese, ma cresciuta agonisticamente sulle nevi valdostane, ha commesso un errore in partenza, che ha compromesso la sua prova.

Niente da fare anche per Michela Moioli, a caccia del bis dopo l’oro del 2018. La portabandiera azzurra è uscita in semifinale. Nella finalina, poi, è caduta a causa dell’impatto con una porta. Per lei, a parte la botta, nessuna conseguenza fisica e l’ottavo posto finale.

Oro alla 36enne statunitense Lindsey Jacobellis, argento alla francese Chloe Trespeuch. Il bronzo se lo è messo al collo la canadese Meryeta Odine.

Francesca Gallina: «Dispiace aver sbagliato la partenza»

«Una pista bella, bellissima e mi dispiace aver sbagliato la partenza, che in questi giorni mi ha sempre dato un po’ di problemi, perché sotto andavo forte – ha detto la portacolori del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur -. Dopo mi sono avvicinata ma c’era troppa distanza tra me e le altre due rider. La pista era sicuramente più veloce rispetto al test event di novembre, ma è normale visto che non tutti avevano tanti giorni di gare sullo snowboard ma è comunque molto bella. La partenza è tecnica e fa la differenza rispetto a novembre, perché il resto son gobbe, salti e curve molto facili in cui ho trovato un bel ritmo».

(t.p.)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...