Calcio: Garbini rompe l’equilibrio nel derby, il CGC Aosta respira
Il CGC Aosta ha conquistato tre punti nel derby
SPORT
di Thomas Piccot  
il 10/02/2022

Calcio: Garbini rompe l’equilibrio nel derby, il CGC Aosta respira

I bianconeri mettono in cassaforte tre punti d'oro, i violacerchiati restano al penultimo posto

Il CGC Aosta respira. Un gol in pieno recupero di Rocco Garbini rompe l’equilibrio e regala tre punti pesantissimi ai bianconeri in ottica salvezza. Il River Plaine rimane così inchiodato al penultimo posto. E domenica è in calendario la trasferta contro la capolista Montanaro. Il CGC Aosta, invece, è atteso dal derby contro il Saint-Vincent Châtillon.

Garbini rompe l’equilibrio nel derby

Nel recupero della tredicesima giornata andato in scena mercoledì 9, a farla da padrone è la paura di perdere. Le due squadre, infatti, giocano contratte e costruiscono pochissime occasioni. Rispetto a domenica, quattro cambi nell’undici iniziale del CGC Aosta, due in casa River Plaine.

Tanto agonismo e poche occasioni. Ci provano Di Fresco su punizione e Demasi, ma senza creare reali pericoli. Nella ripresa è Dalla Zanna ad andare alla conclusione. Anche in questo caso, però, Garnero non corre pericoli.

La svolta arriva in pieno recupero. Un errore in uscita del River Plaine attiva Girotti e Garbini, con quest’ultimo che trova il gol da tre punti.

Alla ripresa del gioco, un altro episodio decisivo. Bersano va giù in area, per i violacerchiati è rigore, per il direttore di gara è simulazione. Secondo giallo ed espulsione per l’attaccante classe 1999.

Il tabellino

CGC AOSTA 1 (0)

RIVER PLAINE 0 (0)

MARCATORE: 49′ st Garbini.

CGC AOSTA (3-5-2): Garnero, Mestieri (32′ Campanile), Lupi (12′ st André Usel), Giovinazzo, Riccardo Nigra, Bellissimo, Jallow, Di Fresco (40′ st Girotti), Marco De Ceglie (16′ st Garbini), Xavier Usel (46′ st Sabatino), Affortunato. All.: Giulio De Ceglie.

RIVER PLAINE (4-2-3-1): Biscardi, Cerise, Badarello (41′ st Ferraris), Bianchi, Voyat, Carlotto, Bersano, Romeo (16′ st Dalla Zanna), Ceccon (16′ st Arlian), Demasi, Scalise. All.: Lexert.

ARBITRO: Andrea Olivo di Collegno.

ESPULSO: 50′ st Bersano.

AMMONITI: Campanile, Alessandro Nigra, Voyat, Bersano, Ceccon, Dalla Zanna.

(t.p.)

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...