Il mio l(u)ogo: è di Antonella Giorgi il logo per le biblioteche di Aosta
La 39enne aostana ha vinto il concorso bandito per creare un'immagine coordinata per le strutture comunali. Quartiere Cogne: la biblioteca vedrà la luce tra aprile e maggio
È la grafica aostana Antonella Giorgi la vincitrice del concorso Il mio l(u)ogo, pensato per creare il logo delle biblioteche comunali di Aosta.
Il dorso stilizzato dei libri a formare delle montagne è la figura scelta dalla 39enne aostana, che ha pensato di raggruppare all’interno della sua creazione le idee della montagna, della lettura, della trasversalità dell’offerta e della connessione tra tutte le biblioteche aostane.
Antonella Giorgi, che ha avuto la meglio su una lista di 49 concorrenti, vince un buono da 1000 euro per l’acquisto di tecnologie
Il concorso
«Il tutto parte dalla volontà di valorizzare le biblioteche comunali – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Aosta, Samuele Tedesco -. Abbiamo voluto evidenziare l’importanza che ha il logo per creare visibilità e fidelizzazione».
Il concorso Il mio L(u)ogo si inserisce nel piano di valorizzazione delle biblioteche «ambasciate dell’amministrazione comunale», che il Comune di Aosta ha intrapreso.
«Uno dei primi atti – evidenzia Samuele Tedesco – è stata l’intitolazione a Ida Desandré della biblioteca di viale Europa. Questo compito, inoltre, lo portiamo avanti con presentazioni di libri ed eventi culturali, come accaduto ad esempio per il rilancio di Enfanthéâtre».
La delibera di Giunta di giovedì 10 febbraio ha ufficializzato la vittoria del logo ideato da Antonella Giorgi, ma ha anche anticipato la volontà di creare una sorta di mostra con i 49 elaborati che hanno preso parte alla competizione.
«Ringrazio la commissione e anche la biblioteca regionale, visto che il logo prescelto avrebbe dovuto interfacciarsi con il loro – spiega ancora l’assessore -. Evidenzio poi la buona idea di farsi aiutare dal designer Arnaldo Tranti, che ha già lavorato con la città per riscoprire gli antichi nomi della vie, dando il la alla creazione di quell’immagine coordinata sui cui stiamo lavorando».
La commissione
A presiedere la commissione giudicatrice del concorso, composta da rappresentanti delle biblioteche, Arnaldo Tranti e dall’addetto stampa del Comune, Francesco Mileto, è stata la bibliotecaria di viale Europa, Tania Castellan.
«Il concorso ha suscitato grande interesse, con tanti partecipanti di tutte le età anche da fuori Valle – spiega Tania Castellan -. Fa piacere che siano arrivate molte richieste di informazioni».
La vincitrice
È soddisfatta per il successo la grafica Antonella Giorgi.
«Per ideare il logo sono partita dal messaggio che volevo trasmettere – evidenzia Antonella -. Sono partita dal dorso stilizzato dei libri e l’ho combinato con gli altri elementi per creare il profilo delle montagne».
Ma c’è di più.
«Ho scelto elementi con dimensioni e colori diversi per trasmettere la trasversalità dell’offerta delle biblioteche – continua Giorgi -, ma anche l’idea delle connessioni tra le varie entità».
Del logo sono state presentate varie versioni, «così da adattarlo a tutte le finalità di utilizzo» conclude Giorgi.
Biblioteca del Quartiere Cogne
L’occasione è anche proficua per parlare della nascita della Biblioteca del Quartiere Cogne, che dovrebbe essere confermata per aprile o maggio.
«La Licam ha liberato gli spazi nel prefabbricato di Place Soldats de la Negie – spiega l’assessore Samuele Tedesco -. Ora partirà un percorso di co-progettazione anche con il tavolo delle risorse del Quartiere Cogne. Dobbiamo selezionare i libri da inserire, un numero limitato, così da creare un vero polo culturale più che una semplice biblioteca. Definiremo il tutto con la popolazione e le associazioni, ma confermiamo la dead-line di aprile o maggio».
(alessandro bianchet)