Sentieri e poderali della Valle d’Aosta un tavolo di lavoro su percorribilità e responsabilità
ATTUALITA'
di Erika David  
il 15/02/2022

Sentieri e poderali della Valle d’Aosta un tavolo di lavoro su percorribilità e responsabilità

La giunta regionale ha approvato la costituzione di un tavolo tecnico-giuridico per le problematiche relative alla fruizione di sentieri e poderali

Sentieri e poderali della Valle d’Aosta un tavolo di lavoro su percorribilità e responsabilità.

La giunta regionale ha approvato la costituzione di un tavolo tecnico-giuridico per le problematiche relative alla fruizione di sentieri e poderali.

La deliberazione segue di due mesi la pubblicazione di un’indagine sulla fruibilità della rete sentieristica valdostana e sulla convivenza tra perdoni, mountain bike ed e-bike.

Il tavolo affronterà le problematiche relative alla responsabilità, alla transitabilità, alla classificazione e alla promozione della rete sentieristica, poderale e della viabilità minore della regione.

La proposta di istituzione del gruppo di lavoro è stata avanzata dall’assessore Davide Sapinet (Agricoltura e risorse naturali), di concerto con il presidente della Regione, Erik Lavevaz, anche nelle sue funzioni ad interim di assessore all’ambiente, trasporti e mobilità sostenibile, e con l’assessore al turismo, Jean-Pierre Guichardaz.

Il tema della percorribilità e della responsabilità delle strade poderali, della viabilità minore e della rete sentieristica è attualmente molto sentito, anche alla luce dell’aumentata frequentazione della montagna e di un suo accresciuto utilizzo a fini escursionistici e sportivi.

I precedenti

Il tema è tornato alla ribalta la scorsa estate in seguito all’ordinanza del Comune di Courmayeur che vietava alle bici alcuni tratti della balconata della Val Ferret e della Val Vény.

Obiettivi del tavolo di lavoro

L’argomento, che coinvolge direttamente gli enti locali, è spesso al centro degli incontri tra i sindaci dei comuni della regione, i presidenti dei consorzi di miglioramento fondiario, i presidenti delle consorterie, gli operatori turistici e i rappresentanti delle professioni turistiche, si legge in una nota che evidenzia come la materia faccia riferimento a una normativa complessa e datata, per questo e per seguire le indicazioni del Defr 2022/2024, si è ritenuto necessario riunire in un Tavolo di lavoro tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella problematica.

L’obiettivo è analizzare e valutare le varie difficoltà, confrontare le necessità e coordinare le attività da mettere in campo, creando sinergie che permettano di risolvere le problematiche nel medio e lungo periodo.

«Riteniamo che l’analisi di questo tema, che coinvolge numerosi attori – enti locali, agricoltori, proprietari terrieri, consorzi, professionisti del turismo, escursionisti e sportivi – non sia più rinviabile» spiega l’assessore Davide Sapinet.

«Dobbiamo poter garantire una regolamentazione che sia condivisa e rispettata da tutti, anche alla luce del numero crescente di visitatori nelle nostre vallate e di nuove forme di fruizione della montagna, come per esempio con l’uso di biciclette a pedalata assistita».

Il Tavolo, al quale è demandato il compito di effettuare approfondimenti tecnico-giuridici sulla materia, si compone di due rappresentanti del Celva, del coordinatore del Dipartimento Risorse naturali e Corpo forestale (al quale spettano le funzioni di coordinamento), dei coordinatori dei Dipartimenti Turismo, sport e commercio; Trasporti e mobilità sostenibile; Legislativo e Aiuti di Stato; Agricoltura e dell’avvocato dirigente.

A seconda delle specifiche problematiche affrontate, ai lavori saranno invitati a partecipare anche rappresentanti di altri enti o associazioni.

(e.d.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...