Vandali in azione ad Aosta, distrutta la vetrina di Les Bijoux: «Almeno 1000 euro di danni»
E' successo nella notte tra sabato 12 e domenica 13 febbraio; il titolare: «In 40 anni non mi era mai successa una cosa del genere»
«In 40 anni di attività non mi era mai successa una cosa del genere. E spero che non ricapiti più, anche perché parliamo di almeno 1000 euro di danni». Parole di Valter Dematteis, marito di Ada Romito, titolare del negozio Les Bijoux di via Sant’Anselmo (Aosta). Nella notte tra sabato 12 e domenica 13 febbraio, l’attività è stata colpita dai vandali.
I fatti
«Qualcuno ha buttato giù una delle vetrinette esposte sulla via – spiega Dematteis -. La vetrina è completamente distrutta e anche gli oggetti in vetro di murano che erano all’interno sono stati danneggiati».
Il negoziante, però, esclude che si sia trattato di un furto. «Non hanno rubato niente – racconta -. Hanno solo fatto danni, quindi penso che possa essere stato qualche ragazzo ubriaco. E questa è una cosa che ci fa arrabbiare ancora di più: se da ragazzo avessi rotto un vetro, a casa le avrei prese dai miei genitori. Adesso, invece, sono sempre tutti a difendere i figli a prescindere. Per i negozianti, questo è un periodo difficile e l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è spendere soldi per riparare danni di questo tipo».
Le indagini
Secondo quanto riferisce Dematteis, «a notare il danneggiamento, domenica mattina, è stato uno spazzino, il quale ha chiamato la Polizia locale. So che hanno preso le immagini delle telecamere di videosorveglianza che il Comune di Aosta ha installato all’inizio di via Sant’Anselmo, verso l’Arco d’Augusto. Spero che riescano a risalire all’autore del gesto».
(f.d.)