GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
Appuntamenti
di Danila Chenal  
il 27/02/2022

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

MARTEDÌ 1° MARZO

AOSTA – Il cinéma de la ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, il film America Latina di Damiano e Fabio D’Innocenzo con Elio Germano, Astrid Casali e Sara Ciocca. A Latina, nota per le sue paludi bonificate, per il caldo umido e per quella centrale nucleare dismessa, Massimo Sisti è un dentista facoltoso e un uomo affabile. Un thriller dell’anima, sospeso tra sogno e realtà.

AOSTA – Il Partito democratico invita alla conferenza Ucraina, situazione attuale e possibili scenari futuri con Brando Benifei, Giuseppe Terranova, Alla Kabanova e Marco Paciotti. Appuntamento alle 20.30 nella sala della Bcc di via Garibaldi.

COURMAYEUR Dal mattino Lé Beuffons animeranno le vie delle frazioni e del centro del paese.

LA THUILE – Il paese invita a trascorrere un martedì grasso sugli sci. I costumi più originali saranno premiati in un momento di animazione e divertimento per tutti alle 16.

PONT-SAINT-MARTIN – Il “Rogo del Diavolo” è in diretta You Tube a partire dalle 20.30 sul canale Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin e sul sito web www.carnevalepsm.it.

TORGNON – Il carnevale dei bambini previsto va in scena in piazza Frutaz dalle 15 alle 17. Ad animare la festa: trucca bimbi, sculture di palloncini, gonfiabile e zucchero filato. Dalle 10 alle 15, a intervalli di 15 minuti si va in carozza per una passeggiata panoramica. VALGRISENCHE – Agli impianti di risalita in località Chez Carral si festeggia il carnevale con Drappotte dalle 14.

MERCOLEDÌ 2 MARZO

AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma la proiezione, alle 15, di un film di Hayao Miyazaki, maestro del cinema d’animazione giapponese. Alle 17 sarà organizzata la merenda nella caffetteria di Cittadella.

AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, 18.45 e 21.30, la pellicola Cry Macho – Ritorno a casa di Clint Eastwood con Clint Eastwood, Eduardo Minett e Natalia Traven. Miko è un ex campione di rodeo e addestratore di cavalli. Trovandosi in difficoltà economiche, Miko decide di accettare l’incarico di riportare a casa in Texas, Rafa, il giovane figlio del suo ex capo, per proteggerlo dalla madre schiava dell’alcol. Miko e Rafa si conoscono meglio e diventano amici.

AYAS – Il ristorante Kondor di Champoluc invita a un après ski, dalle 16, a base di musica e Aperol Party.

PILA – Arriva a Pila la fiaccolata più divertente della stagione, dalle 14.30 vi aspetta il trucca bimbi nella zona del Baby Gorraz, per essere pronti a fare festa. Sulle piste e nelle baite in quota potrete incontrare le nostre mascotte e scattare un selfie con loro. L’ultima risalita con gli impianti per tutte le maschere è alle ore 16.45, poi l’appuntamento per tutti è alla baita in quota Hermitage dove nell’attesa della fiaccolata verranno offerti tè caldo, cioccolata e bugie con la panna. Alle 18.30 si parte tutti insieme con le fiaccole colorate per la sfilata sulle piste. Per l’occasione la telecabina Aosta-Pila rimarrà aperta fino alle 19.30, se siete saliti a Pila in telecabina, per il ritorno potete usufruire della navetta notturna “Pila Night”, disponibile gratuitamente su prenotazione al numero +39 339 6790711 o via mail info@autonoleggivda.com.

GIOVEDÌ 3 MARZO

AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, Vie, voyage vocal de la France à l’Italie, conferenza-concerto in francese e in italiano con la partecipazione di Federico Longhi e Maria Cristina Pantaleoni con la partecipazione del musicologo Alessandro Mormile.

VENERDÌ 4 MARZO

AOSTA – Alla Cittadella dei giovani si proietta, alle 20.30, un film sulla condizione della donna. Il film sarà preceduto, alle 19, da un aperitivo e da una tavola rotonda durante la quale interverrano le associazioni del territorio.

GRESSONEY-LA TRINITE – Parte dalla zona di arrivo di pista Jolanda, alle 17.15, la Monterosa Ski Alp, gara di sci alpinismo in notturna.

SABATO 5 MARZO

AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma, dalle 16.30 alle 20.30, il terzo appuntamento con The Cypher Knowledge “Be always a student” , il percorso formativo con diversi momenti di studio inerenti alla street dance. Gratuito. Aperto a tutte le età. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 389 4635942 (Elvis).

AOSTA – Torna la teatro Splendor il Printemps théâtral, la rassegna di teatro popolare. Alle 20.30 calcherà le scene la compigna Le Digourdì di Charvensod con la pièce Eun dzano eumparfé. AYAS – L’auditorium Monterosa Terme di CHampoluc fa da cornice al concerto MOnterosa Musique in programma alle 21, organizzata dagli insegnanti del camp musicale estivo.

COURMAYEUR – Per la rassegna Autori in vetta il Centro congressi ospita, alle 21, Lucia Goracci protagonista di un incontro-intervista legato alla situazione geopolitica attuale.

COURMAYEUR – In biblioteca alle 17 c’è Monsieur Souris, il ciclo di racconti e laboratori creativi curato dalla compagnia teatrale Palinodie che realizzerà quattro appuntamenti per bambini sul tema delle Emozioni, attraverso fiabe e racconti.

INTROD – Viaggio alla scoperta di Maison Bruil, compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo. Un’esperienza emozionante in compagnia dei Voyageurs du temps alla luce tenue e suggestiva delle lanterne. Le atmosfere si amplificano e gli ambienti della vecchia casa della famiglia Bruil tornano ad assumere una dimensione d’altri tempi. Appuntamento alle 17.

LA THUILE – Va in scena alla Maison Musée Berton il Mistery game, fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Appuntamento alle 15.30, 16.30 e 17.30. Costo: 15 euro.

LA THUILE – Nella zona degli impianti di risalita vanno in scena le soluzioni Donnaventura. Quattro i turni previsti, tra sabato e domenica, per cercare tra le candidate qualche elemento che oltre alle caratteristiche della “Donnavventura Ideale” sia anche particolarmente social e creativa, da inserire nella squadra con la mansione di Donnavventura Ricola Digital Ambassador.

LA THUILE – La biblioteca comunale presenta, alle 21, L’ora legale. Donatella Corti dell’associazione Libera leggerà e reciterà dei passi del libro La classe dei banchi vuoti scritto da don Luigi Ciotti.

SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenze della biblioteca ospita, alle 20.30, la presentazione del libro Il bucaneve di Animabella e Maria Elisabetta Vuillermoz che narra di una goccia che ha fermato uno sguardo, una goccia che vuole essere mare. TORGNON – E’ in programma la tradizionale fiaccolata di carnevale. Ritrovo alle 18 sul piazzale Sirt. Grandi e piccini scenderanno con le fiaccole led, accompagnati dai maestri di sci a ritmo di musica.

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...