Fumo da un camion, interrotta circolazione al Traforo del Monte Bianco
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 28/02/2022

Fumo da un camion, interrotta circolazione al Traforo del Monte Bianco

E' accaduto oggi, 28 febbraio: non ci sono stati surriscaldamento né principio di incendio

Traforo del Monte Bianco – Emissione di fumo su un mezzo pesante (senza surriscaldamento né principio di incendio): interruzione della circolazione.

Oggi lunedì 28 febbraio alle ore 14.14 la circolazione di tutti i veicoli al Traforo del Monte Bianco è stata interrotta nelle due direzioni per una durata di 50 minuti, a causa di un’emissione di fumo da parte di un mezzo pesante immatricolato in Italia proveniente dalla Francia.

Il camion è stato fermato dal personale di intervento in corrispondenza del luogo sicuro n.24, a circa 3,5 km dall’uscita lato Italia.

In applicazione delle procedure di sicurezza, gli operatori della postazione di controllo e comando hanno immediatamente provveduto a chiudere gli ingressi esterni, e a bloccare il flusso dei veicoli all’interno del traforo mediante l’accensione dei semafori rossi e l’abbassamento delle barriere di traffico disposte ogni 600 metri.

I servizi di sicurezza interni del GEIE-TMB che presidiano in permanenza il traforo del Monte Bianco sono immediatamente intervenuti a bordo dei veicoli in dotazione attrezzati per la lotta contro l’incendio.

In applicazione delle vigenti procedure è stato richiesto l’intervento dei servizi pubblici di soccorso.

Quattro persone a bordo di veicoli presenti all’interno del traforo hanno raggiunto i luoghi sicuri e sono state in contatto con gli operatori e le squadre di sicurezza.

Alle ore 15:04 la circolazione è stata ripristinata a senso unico alternato.

Alle ore 15:27, al termine delle operazioni di evacuazione del mezzo in avaria, la circolazione è stata ripristinata regolarmente nei due sensi di marcia.

(re.aostanews.it)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...
Sanità: due nuovi medici di famiglia in Val d’Ayas
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor
il 29/11/2025
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor