Aosta: Giornata mondiale del rene, mattinata della prevenzione
Sanità
di Luca Mercanti  
il 07/03/2022

Aosta: Giornata mondiale del rene, mattinata della prevenzione

Un medico nefrologo sarà a disposizione il 10 marzo dalle 10 alle 13 nell'ambulatorio 8 del poliambulatorio di via Guido Rey, ad Aosta

Giornata mondiale del rene, un medico nefrologo sarà a disposizione per informazioni sulla prevenzione e la cura delle malattie renali giovedì 10 marzo. Lo comunica l’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

L’appuntamento è nell’ambulatorio n. 8 del poliambulatorio di Aosta (via G. Rey, 3) dalle 8 alle 13. Non è necessaria la prenotazione.

Come ogni anno, la Giornata mondiale del rene ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione all’importanza di conoscere le malattie renale e le condizioni che possono favorire la loro insorgenza. Infatti: quest’anno una particolare enfasi è data dalla necessità di colmare il divario di conoscenze utile per mantenere in salute i reni.

Come è noto, le malattie renali rappresentano un importante problema di salute pubblica con quasi il 10% della popolazione italiana che né è affetto.

Reni: ridurre carne e formaggi, zuccheri raffinati e sale

Una prevenzione efficace è il primo tassello ed è basata su stili di vita adeguati, su una alimentazione regolare e sul mantenimento di una attività fisica costante – spiega il direttore della Sc Nefrologia, dottor Massimo Manes – . In particolare un’alimentazione equilibrata che preveda da un lato una riduzione di zuccheri raffinati e del sale in grado di ottimizzare il controllo di diabete e ipertensione e dall’altro la riduzione delle proteine animali, in particolare della carne e del formaggio rappresenta l’approccio più utile per rallentare la progressione del danno renale”.

“Per i pazienti che progrediscono verso l’insufficienza renale terminale la dialisi, il trapianto di rene e la terapia conservativa rappresentano le opzioni terapeutiche più importanti, terapie che oggi sono sempre più personalizzate e mirano a spostare i trattamenti verso il domicilio dei pazienti”, conclude il dottor Manes.

(re.aostanews.it)

 

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...