Ucraina, Lavevaz: «Solidarietà e concretezza nell’accoglienza»
Il presidente Erik Lavevaz
Politica
di Danila Chenal  
il 09/03/2022

Ucraina, Lavevaz: «Solidarietà e concretezza nell’accoglienza»

Il presidente della Regione nell'aprire i lavori dell'Assemblea regionale è tornato sulla guerra in Ucraina

Ucraina, Lavevaz: «Solidarietà e concretezza nell’accoglienza».

«Abbiamo aperto la scorsa riunione del Consiglio con l’assurda notizia dell’attacco russo all’Ucraina: la speranza di quest’Aula che la crisi si risolvesse in fretta si è infranta, e ancora oggi siamo confrontati con un conflitto attivo e doloroso». A sottolinearlo il presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz, in apertura dei lavori dell’Assemblea.

Ha aggiunto: «Alla solidarietà espressa abbiamo voluto affiancare una serie di interventi operativi pensati per accogliere gli ucraini che abbandonano la loro terra a causa del conflitto: credo che sia opportuno sottolineare la forza della solidarietà dimostrata da tutta la popolazione valdostana, tanto nelle istituzioni quanto nelle associazioni della società civile e nel desiderio dei singoli di dimostrare vicinanza».

Tavolo di coordinamento

Il presidente ha poi ricordato che è stato attivato un tavolo di coordinamento e che la Protezione civile regionale è stata individuata come punto di raccordo a livello valdostano, anche con l’attivazione di un numero verde capace di fare da collettore per tutte le informazioni.

«Da una parte abbiamo istituito un percorso pensato per chi arriva in Valle d’Aosta: una serie di tappe permettono alle persone che arrivano di essere prese in carico dal punto di vista sanitario e dell’ospitalità. In questo senso, la Protezione civile ha iniziato a creare un elenco di tutte le disponibilità a ospitare gratuitamente dei profughi, attraverso un modulo che può essere reperito anche sul sito della Regione» ha aggiunto Lavevaz che ha concluso: «Abbiamo anche deciso di lavorare insieme al Terzo settore per creare un’unica iniziativa di raccolta fondi, destinata anzitutto alle iniziative di accoglienza sul territorio regionale».

(re.aostanews.it)

La forza dell’unione: un’alternativa di rinnovamento per la Valle d’Aosta
L'unione di Forza Italia e La Renaissance Valdôtaine nella lista "Ensemble - Insieme" è espressione di una visione politica condivisa, permeata dal valore fondamentale della libertà
il 17/09/2025
L'unione di Forza Italia e La Renaissance Valdôtaine nella lista "Ensemble - Insieme" è espressione di una visione politica condivisa, permeata dal va...
Macchi-Ornati, i due grandi amici sorridono alla fine del Tor des Géants, Andrea: «Lui merita 10», Giulio: «Lui 9, è andato via mentre dormivo senza salutarmi»
Macchi-Ornati, i due grandi amici sorridono alla fine del Tor des Géants, Andrea: «Lui merita 10», Giulio: «Lui 9, è andato via mentre dormivo senza salutarmi»
Intervista doppia al traguardo con due dei cinque italiani in top-10: il piemontese ha centrato il suo primo traguardo di Courmayeur, il varesino ha stabilito il suo primato personale
il 17/09/2025
Intervista doppia al traguardo con due dei cinque italiani in top-10: il piemontese ha centrato il suo primo traguardo di Courmayeur, il varesino ha s...