Industria Felix: premiate otto imprese valdostane
Gianluca Coluccio, partner Ria Grant Thornton
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 10/03/2022

Industria Felix: premiate otto imprese valdostane

Il riconoscimento è andato ad Av Pluda, CVA, Chacard, Deval, Enval, La Crotta Di Vegneron, Les Aigles società cooperativa e Nuova Auto Alpina.

Av Pluda, CVA, Chacard, Deval, Enval, La Crotta Di Vegneron, Les Aigles società cooperativa e Nuova Auto Alpina. Sono queste le magnifiche otto imprese premiate giovedì mattina con il Premio Industria Felix.
Il riconoscimento, assegnato alle 59 società più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili, con sede in Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta a conduzione femminile, under 40 e straniera, a vocazione internazionale, è organizzato dal trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine de Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix.

Oltre alle 8 realtà valdostane, i premi sono andati a 22 imprese per il Piemonte, 18 per l’Emilia Romagna e 11 per la Liguria.

L’inchiesta

Dai risultati dell’inchiesta condotta da Industria Felix Magazine, emerge come nella nostra Regione le imprese a conduzione femminile sono 217 (sopra il mezzo milione di ricavi) e hanno prodotto il 5,6% su un fatturato complessivo di 3,7 miliardi di euro, realizzato da circa 1.300 imprese, impegnando l’11,2% su 15mila addetti.

Il commento

«La ritrovata fiducia sull’Italia da parte dei mercati finanziari internazionali non avveniva da 20 anni e rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane – ha spiegato Gianluca Coluccio, partner di Ria Grant Thornton -. In questo, un ruolo chiave l’ha avuto il Governo Draghi, che sarà fondamentale anche nel portare avanti e realizzare i progetti infrastrutturali definiti nel PNRR e per attrarre investimenti esteri in Italia».

Le motivazioni

Ecco di seguito le motivazioni che hanno portato gli otto premi per la nostra Regione.

Av Pluda: miglior impresa del settore commercio e tra le migliori imprese a conduzione under 40 con sede legale nella regione Valle D’Aosta per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved.

C.V.A.: miglior impresa dei settori energia e utility e migliore grande impresa con sede legale nella regione Valle D’Aosta per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved.

Chacard: miglior impresa a conduzione straniera e tra le migliori imprese a conduzione under 40 con sede legale nella regione Valle D’Aosta per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved.

Deval: migliore media impresa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

Enval: miglior impresa del settore ambiente per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

La Crotta Di Vegneron Soc. Coop. Agr.: miglior impresa del settore vitivinicoltura per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

Les Aigles Società Cooperativa Sociale: miglior impresa del settore sanità per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

Nuova Auto Alpina: tra le migliori imprese a conduzione under 40 per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

(al.bi.)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...