Industria Felix: premiate otto imprese valdostane
Gianluca Coluccio, partner Ria Grant Thornton
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 10/03/2022

Industria Felix: premiate otto imprese valdostane

Il riconoscimento è andato ad Av Pluda, CVA, Chacard, Deval, Enval, La Crotta Di Vegneron, Les Aigles società cooperativa e Nuova Auto Alpina.

Av Pluda, CVA, Chacard, Deval, Enval, La Crotta Di Vegneron, Les Aigles società cooperativa e Nuova Auto Alpina. Sono queste le magnifiche otto imprese premiate giovedì mattina con il Premio Industria Felix.
Il riconoscimento, assegnato alle 59 società più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili, con sede in Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta a conduzione femminile, under 40 e straniera, a vocazione internazionale, è organizzato dal trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine de Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix.

Oltre alle 8 realtà valdostane, i premi sono andati a 22 imprese per il Piemonte, 18 per l’Emilia Romagna e 11 per la Liguria.

L’inchiesta

Dai risultati dell’inchiesta condotta da Industria Felix Magazine, emerge come nella nostra Regione le imprese a conduzione femminile sono 217 (sopra il mezzo milione di ricavi) e hanno prodotto il 5,6% su un fatturato complessivo di 3,7 miliardi di euro, realizzato da circa 1.300 imprese, impegnando l’11,2% su 15mila addetti.

Il commento

«La ritrovata fiducia sull’Italia da parte dei mercati finanziari internazionali non avveniva da 20 anni e rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane – ha spiegato Gianluca Coluccio, partner di Ria Grant Thornton -. In questo, un ruolo chiave l’ha avuto il Governo Draghi, che sarà fondamentale anche nel portare avanti e realizzare i progetti infrastrutturali definiti nel PNRR e per attrarre investimenti esteri in Italia».

Le motivazioni

Ecco di seguito le motivazioni che hanno portato gli otto premi per la nostra Regione.

Av Pluda: miglior impresa del settore commercio e tra le migliori imprese a conduzione under 40 con sede legale nella regione Valle D’Aosta per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved.

C.V.A.: miglior impresa dei settori energia e utility e migliore grande impresa con sede legale nella regione Valle D’Aosta per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved.

Chacard: miglior impresa a conduzione straniera e tra le migliori imprese a conduzione under 40 con sede legale nella regione Valle D’Aosta per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved.

Deval: migliore media impresa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

Enval: miglior impresa del settore ambiente per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

La Crotta Di Vegneron Soc. Coop. Agr.: miglior impresa del settore vitivinicoltura per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

Les Aigles Società Cooperativa Sociale: miglior impresa del settore sanità per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

Nuova Auto Alpina: tra le migliori imprese a conduzione under 40 per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

(al.bi.)

Antimafia: il leghista Bernardi tra gli ‘impresentabili’ alle elezioni regionali
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi e per noi non c'erano ostacoli alla sua candidatura» ha commentato il segretario della Lega Boldi
il 18/09/2025
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi...
UniVdA: montagna e sport al centro di due nuovi percorsi didattici
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in Sport Studies
il 18/09/2025
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in S...
L’Oro delle Grolle d’Oro, a Saint-Vincent torna il grande cinema italiano
Nella Sala Gran Paradiso dell'Hôtel Billia una rassegna di 12 appuntamenti su 50 anni di cinema italiano per celebrare Le Grolle d'Oro; si comincia il 10 ottobre con La Donna della Domenica di Luigi Comencini
di Erika David 
il 18/09/2025
Nella Sala Gran Paradiso dell'Hôtel Billia una rassegna di 12 appuntamenti su 50 anni di cinema italiano per celebrare Le Grolle d'Oro; si comincia il...