Industria Felix: premiate otto imprese valdostane
Gianluca Coluccio, partner Ria Grant Thornton
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 10/03/2022

Industria Felix: premiate otto imprese valdostane

Il riconoscimento è andato ad Av Pluda, CVA, Chacard, Deval, Enval, La Crotta Di Vegneron, Les Aigles società cooperativa e Nuova Auto Alpina.

Av Pluda, CVA, Chacard, Deval, Enval, La Crotta Di Vegneron, Les Aigles società cooperativa e Nuova Auto Alpina. Sono queste le magnifiche otto imprese premiate giovedì mattina con il Premio Industria Felix.
Il riconoscimento, assegnato alle 59 società più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili, con sede in Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta a conduzione femminile, under 40 e straniera, a vocazione internazionale, è organizzato dal trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine de Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix.

Oltre alle 8 realtà valdostane, i premi sono andati a 22 imprese per il Piemonte, 18 per l’Emilia Romagna e 11 per la Liguria.

L’inchiesta

Dai risultati dell’inchiesta condotta da Industria Felix Magazine, emerge come nella nostra Regione le imprese a conduzione femminile sono 217 (sopra il mezzo milione di ricavi) e hanno prodotto il 5,6% su un fatturato complessivo di 3,7 miliardi di euro, realizzato da circa 1.300 imprese, impegnando l’11,2% su 15mila addetti.

Il commento

«La ritrovata fiducia sull’Italia da parte dei mercati finanziari internazionali non avveniva da 20 anni e rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane – ha spiegato Gianluca Coluccio, partner di Ria Grant Thornton -. In questo, un ruolo chiave l’ha avuto il Governo Draghi, che sarà fondamentale anche nel portare avanti e realizzare i progetti infrastrutturali definiti nel PNRR e per attrarre investimenti esteri in Italia».

Le motivazioni

Ecco di seguito le motivazioni che hanno portato gli otto premi per la nostra Regione.

Av Pluda: miglior impresa del settore commercio e tra le migliori imprese a conduzione under 40 con sede legale nella regione Valle D’Aosta per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved.

C.V.A.: miglior impresa dei settori energia e utility e migliore grande impresa con sede legale nella regione Valle D’Aosta per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved.

Chacard: miglior impresa a conduzione straniera e tra le migliori imprese a conduzione under 40 con sede legale nella regione Valle D’Aosta per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved.

Deval: migliore media impresa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

Enval: miglior impresa del settore ambiente per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

La Crotta Di Vegneron Soc. Coop. Agr.: miglior impresa del settore vitivinicoltura per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

Les Aigles Società Cooperativa Sociale: miglior impresa del settore sanità per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

Nuova Auto Alpina: tra le migliori imprese a conduzione under 40 per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Valle D’Aosta.

(al.bi.)

Nuovo governo: dopo il veto di Testolin, gli Adc si separano da Carrel
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunicazione ufficiale della decisione di Sa e RV; ecco il toto-giunta
il 03/11/2025
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunic...
Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...