Emergenza Ucraina: è partito da Charvensod un carico di medicinali verso Rava Ruska
Yuriy e Alessio preparano gli ultimi scatoloni di medicinali destinati a Rava Ruska
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 11/03/2022

Emergenza Ucraina: è partito da Charvensod un carico di medicinali verso Rava Ruska

Alle 4, Yuriy Dmytriyiv - ucraino residente in Valle dal 2005 è partito alla volta di Rava Ruska, nei pressi di Leopoli. Con lui, ci sono due colleghi corrieri valdotani, Charly e Erika.

Emergenza Ucraina: è partito da Charvensod un carico di medicinali verso Rava Ruska.

Un furgone 9 posti Renault Trafic è partito stamattina intorno alle 4 alla volta di Rava Ruska, cittadina di 9 mila abitanti a circa 60 km da Leopoli.

Con base alla palestra di Charvensod, dove nei giorni scorsi Yuriy Dmytriyiv – ucraino in Valle dal 2005, ha promosso una raccolta di medicinali e materiale sanitario.

Nelle 17 ore ininterrotte di viaggio, Yuriy sarà affiancato da Charly e Erika, due colleghi corrieri.

In Ucraina entrerà soltanto Yuriy, che ha passaporto italiano mentre Charly e Erika, che non possono entrare nel Paese, si fermeranno al confine ad aiutare nella gestione dei profughi.

Il mezzo sul quale viaggiano è di proprietà di Charly, che l’ha offerto in uso gratuitamente.

Ieri, verso sera, il mezzo era pronto: decine di cartoni contenenti medicinali, materiale sanitario, ma anche torce, pile e qualche coperta.

Tutto smistato in cartoni sui quali, in lingua ucraina, Yuriy ha indicato il contenuto.

I medicinali saranno consegnati al Battaglione Hospitallers, un’organizzazione di medici in pensione, volontari e medici di pronto soccorso (tra i quali lo zio di Yuriy) nata nel 2014, durante il conflitto nel Donbass, per iniziativa di Yana ZXinkevych, 18enne allora studentessa di Medicina e oggi Deputata.

Gli Hospitallers si prendono cura dei feriti ustionati e con ferite meno gravi e si incaricano di portare i feriti più gravi verso gli ospedali che possono accogliergli.

Giochi e vestitini offerti dai bambini della scuola di Chantignan – Quart

In extremis, sul furgone, stipato all’inverosimile, hanno trovato spazio vestitini per neonati e un cartone pieno di giocattoli donati dai bambini della scuola dell’infanzia di Chantignan e consegnati da Cristina.

Il racconto di Yuriy su Gazzetta Matin in edicola lunedì 14 marzo.

Nella foto in alto, Yuriy e il suo amico Alessio imballano gli ultimi farmaci destinati al Battaglione Hospittalers a Rava Ruska.

(cinzia timpano)

Autostrada: dal 1° gennaio 2026 scattano gli aumenti
Adeguamento tariffario all'inflazione (1,5%); le società di gestione - Rav e Sav - aspettano le comunicazioni ufficiali del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
il 30/12/2025
Adeguamento tariffario all'inflazione (1,5%); le società di gestione - Rav e Sav - aspettano le comunicazioni ufficiali del ministero delle Infrastrut...
Finanziaria: il deputato Manes si astiene sulla manovra
Passano 2 ordini del giorno sul potenziamento dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e  alle cooperative elettriche di cui il Governo si impegna a tenere conto delle specificità delle cooperative elettriche e delle imprese elettriche minori nell’attuazione della normativa sulle concessioni e sui piani di investimento
il 30/12/2025
Passano 2 ordini del giorno sul potenziamento dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e  alle cooperative elettriche di ...
Topolino parla patois: anche la Valle d’Aosta nel progetto dei dialetti
Topolino esce per la prima volta in patois. Il 14 gennaio 2026 il settimanale a fumetti più letto d’Italia sarà distribuito in Valle d’Aosta con una storia in versione dialettale
di Erika David 
il 30/12/2025
Topolino esce per la prima volta in patois. Il 14 gennaio 2026 il settimanale a fumetti più letto d’Italia sarà distribuito in Valle d’Aosta con una s...