Benzina: sconto di 30 centesimi al distributore, i benzinai si sono adeguati
Dopo la pubblicazione del decreto legge con le misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina; il taglio delle accise fino al 20 aprile
Benzina: sconto di 30 centesimi al distributore, i benzinai si sono adeguati.
A partire dal pomeriggio di oggi, martedì 22 marzo e entro domattina, i gestori dei distributori di benzina hanno adeguato e adegueranno il prezzo al litro del carburante.
Il taglio delle accise deciso dal Governo (25 centesimi + iva, ovvero 30,5 centesimi) abbasserà i prezzi anche se le quotazioni del petrolio sono tornate a salire, fatto questo che potrebbe portare nuovi incrementi di prezzo ed erodere perciò il taglio delle accise.
Entro domani, tutti i gestori dei distributori adegueranno il prezzo al litro del carburante, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, del decreto legge conle misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.
Non sono i singoli gestori responsabili del prezzo di vendita, ma l’insegna che distribuisce il carburante.
Ecco perchè, ad Aosta ma non solo, alcuni prezzi sono già adeguati al taglio delle accise, altri superano ancora i due euro al litro.
Com’era prevedibile, le società che distribuiscono e stoccano i carburanti sono insorte, evidenziando «che con il taglio delle accise, i carburanti già immagazzinati con la vecchia accisa saranno venduti con la riduzione e quindi subiranno una svalutazione rispetto al prezzo di carico» e chiedendo un indennizzo.
Da oggi e fino al 20 aprile quindi il prezzo di benzina e gasolio sarà calmierato di 30,5 centesimi.
Anche chez nous, com’era prevedibile, tanti hanno atteso il taglio di oggi per riempire il serbatoio; lo conferma il gestore di un distributore di Aosta, commentando «il magro week-end e il misero lunedì all’automatico».
(re.aostanews)