Italia al Centro: Orlando Navarra aderisce al progetto di Giovanni Toti
Politica
di Danila Chenal  
il 26/03/2022

Italia al Centro: Orlando Navarra aderisce al progetto di Giovanni Toti

L'avvocato aostano lascia Forza Italia dopo oltre vent'anni di militanza

Italia al Centro: Orlando Navarra aderisce al progetto Giovanni Toti. L’avvocato aostano era oggi, sabato 26 marzo, alla convention all’Acquario di Genova dove il governatore della Liguria ha lanciato la federazione centrista nata nel febbraio scorso.

Navarra, già candidato al Senato, alle regionali nel 2018 e alla fusciacca ad Aosta nel 2020, lascia Forza Italia dopo oltre vent’anni di militanza e diventa coordinatore regionale di Italia al Centro.

La scelta

Motiva così la sua scelta: «E’ l’unica formazione che, invece di parlare di una banale aggregazione di parti che punta a Palazzo, parla al cuore della gente evocando i valori liberali, cattolici e di solidarietà. In Italia al Centro vedo energia e voglia di fare che non riscontravo più in Forza Italia».

Aggiunge: «Noi non siamo contro nessuno, vogliamo dialogare con tutti per trovare accordi sinergie e programmi che puntino a risolvere i grandi problemi che gli scenari internazionale, nazionale, geopolitico ed economico pongono alla società. Lo dobbiamo ai giovani».

L’abbandono di FI

«Per dare stabilità all’Italia bisognerebbe aggregare e federare un grande partito moderato, popolare, liberale, riformista che esca dal recinto in cui si è volontariamente chiusa Forza Italia e che a malincuore mi accingo a lasciare. Infatti, nel partito, in cui ho militato ininterrottamente dal 1998, non è possibile alcun rinnovamento partendo dal suo interno. La stagione delle riforme e la ripartenza di Forza Italia, con l’allargamento dei suoi confini alle liste civiche, non è mai stata concretamente avviata. Per quanto riguarda la Valle d’Aosta, Forza Italia ha continuato a perdere consensi diventando un ibrido» scriveva Navarra a fine febbraio, annunciando di volersi prendere una pausa di riflessione.

(d.c.)

Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazista.
il 16/01/2026
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello s...
Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...