Congresso Cisl: «lavoro e sanità per un autentico cambiamento»
Un momento dei lavori congressuali stamattina a Saint-Vincent
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 29/03/2022

Congresso Cisl: «lavoro e sanità per un autentico cambiamento»

A Saint-Vincent sono in corso i lavori del 19º congresso regionale Cisl Valle d'Aosta alla presenza del segretario nazionale Luigi Sbarra

Congresso Cisl: «lavoro e sanità per un autentico cambiamento». 

Proseguiranno nel pomeriggio e si concluderanno intorno alle 18, con l’elezione del segretario regionale, i lavori del 19º Congresso regionale, in corso di svolgimento al centro congressi di Saint-Vincent.

Ai lavori congressuali partecipa anche il segretario nazionale Cisl Luigi Sbarra.

Dopo il minuto di silenzio per le vittime della guerra in Ucraina e i saluti istituzionali, ha relazionato il segretario della Cisl Valle d’Aosta uscente Jean Dondeynaz.

Congresso Cisl: cambiamento, lavoro e sanità

Dondeynaz ha parlato di cambiamento, ma anche di lavoro e di sanità.

«Tempo di grandi cambiamenti sociali ed economici – ha detto il segretario uscente, ricordano che i cambiamenti a volte destabilizzano ma che possono essere portatori di benessere, se opportunamente gestiti».

«Dobbiamo esserci per cambiare la nostra regione e contribuire al cambiamento» – ha proseguito Dondeynaz –.

Ha poi affrontato il tema dello spopolamento della montagna: «le nostre comunità devono essere ripopolate, così com’era un tempo.

Bisogna lavorare per invertire la rotta, mettendo a disposizione della comunità servizi e infrastrutture perchè si possano sostenere nuove politiche del lavoro».

Dondeynaz ha espresso il suo apprezzamento per il Piano socio-sanitario 2022/2025 che potenzia la sanità territoriale.

«Siamo contenti che la Regione sia intenzionata a rafforzare il sistema sanitario regionale con nuove strutture di prossimità – prosegue Dondeynaz -.

Da tempo rivendichiamo un ospedale che risponda ai nuovi bisogni, moderno e più efficiente, con strutture spalmate sul territorio, con un’attenzione al capitale umano, una maggiore integrazione tra assistenza e sanità – ha concluso il segretario Cisl regionale, auspicando una rapida approvazione del Piano.

Nella foto in alto, un momento dei lavori congressuali di stamattina.

(ma.pr)

Cover Me, Pol en Tino in gara al concorso dedicato a Bruce Springsteen
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esibizioni che accederanno alla finale
di Erika David 
il 04/06/2026
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esib...
“Boss è stato seguito, curato  e accompagnato dagli operatori e dal personale sanitario con continuità, professionalità e attenzione”
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura
il 04/06/2026
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura