Il 26 gennaio sarà la Giornata nazionale degli Alpini per legge
Politica
di Danila Chenal  
il 06/04/2022

Il 26 gennaio sarà la Giornata nazionale degli Alpini per legge

Approvata in Senato martedì 5 aprile con il plauso del senatore valdostano Albert Lanièce

Il 26 gennaio sarà la Giornata nazionale degli Alpini per legge.

Approvata ieri, martedì 5 aprile, in Senato incassa il plauso del senatore valdostano del gruppo Per le autonomie Albert Lanièce.

I ricordi

Nell’intervento affiorano i ricordi: le prime feste alle quali partecipavo da bambino del gruppo alpino del mio paese dove ascoltavo i racconti degli ultimi reduci della prima guerra mondiale, i famosi cavalieri di Vittorio Veneto. Gli occhi lucidi di un sergente del battaglione Monte Cervino che mi descriveva le tragiche vicende della ritirata di Russia dove in tanti, troppi compagni, lasciati per sempre sulla steppa gelata. I ricordi del mio servizio militare nel corpo degli alpini come ufficiale medico nel battaglione Alpini Aosta alla scuola militare alpina e l’orgoglio di portare il cappello con la penna nera.

Alpinità

«Ancora oggi, quando lo calzo, mi provoca un’emozione difficile da trattenere. L’alpinità un sostantivo che raccoglie in se tanti concetti: coraggio, altruismo, solidarietà, difesa della democrazia, missioni internazionali, successi sportivi, custodia dei valori montanari, schiettezza. Gli Alpini con la nostra associazione nazionale, sono sempre presenti; nella gioia, nel dolore, nella vita delle nostre comunità».

Ne trae la conclusione che «ricordare con una giornata particolare, il 26 gennaio, questa grande realtà dal cuore enorme e dallo spirito forte come sono gli Alpini d’Italia è un’iniziativa lodevole e soprattutto di rispetto anche per i tanti, migliaia, di giovani morti nelle guerre con il cappello alpino».

(re.aostanews.it)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...