Sanità e scuola: venerdì 8 aprile sciopero di Nursing Up e Saese
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 07/04/2022

Sanità e scuola: venerdì 8 aprile sciopero di Nursing Up e Saese

Il sindacato degli infermieri e il Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia hanno proclamato lo stato di agitazione per tutta la giornata di domani.

Sanità e scuola: venerdì 8 aprile sciopero di Nursing Up e Saese.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha comunicato lo sciopero indetto per domani, venerdì 8 aprile da Nursing Up, il sindacato degli infermieri, con l’adesione del sindacato Coina (professioni sanitarie).

Sciopero anche nel settore scuola, con la giornata di mobilitazione promossa dal Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia.

L’azienda Usl della Valle d’Aosta ipotizza disagi per gli utenti.

Sanità: le motivazioni dello sciopero

Tra le motivazioni del sindacato Nursing Up, la valorizzazione autentica degli stipendi e lo stop alla violenza negli ospedali.

Il presidente del Sindacato nazionale Infermieri Nursing Up, Antonio De Palma non le ha mandate a dire: «Abbiamo dato alla politica il tempo che serviva, mettendo da parte, in attesa di riscontro, l’ascia di guerra che abbiamo brandito in occasione delle manifestazioni del Circo Massimo e in tutte le altre città italiane.

Lo scandaloso silenzio del Ministro Brunetta e del Ministro Speranza, i loro vacui proclami, uniti alle vergognose proposte arrivate in sede di rinnovo del nostro contratto di lavoro, con i 26 centesimi l’ora di aumento per l’indennità notturna, aprono la strada a una nuova stagione di proteste».

Nursing Up ha anche proclamato 6 giorni di sciopero dello straordinario, dall’8 al 13 aprile, con interruzione delle attività di supporto alla libera professione, delle prestazioni rese al di fuori del normale orario di lavoro e rientri in servizio.

Scuola: le motivazioni dello sciopero

Per il settore scuola, il Saese ha proclamato lo sciopero per tutto il personale docente e ata (amministrativi tecnici e ausiliari), a tempo indeterminato, atipico e precario.

Il Saese ha proclamato lo sciopero «contro i provvedimenti politico-legislativi del Governo in ambito scolastico».

Il sindacato Saese chiede, tra l’altro, «la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle scuole».

(re.aostanews)

Lettera Aperta dal Cuore della Scuola: Il Quartiere Cogne che noi viviamo
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti di cronaca che hanno gettato ombre sulla zona
il 06/02/2026
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti d...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, Gignod, Morgex, Nus, Pollein, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Arnad e Saint-Vincent; a Rhêmes-Notre-Dame si proiettano anteprime del Gran Paradiso Film Festival; Pont-St-Martin offre prelibatezze in vista del Carnevale
il 06/02/2026
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, G...
I sindacati proclamano lo stato di agitazione per 500 lavoratori dell’azienda Usl
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gravi criticità del servizio mensa presenti in diverse sedi e strutture dell’azienda» senza contare che il divieto di introdurre cibi d''asporto coinvolge oltre 2.000 dipendenti. 
il 06/02/2026
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gr...