Associazioni, nuovo direttivo per L’Albero di Zaccheo: obiettivo la Casa di tutti
Il direttivo dell'Alberto di Zaccheo; la presidente Michela Colombarini è la terza da sinistra
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 12/04/2022

Associazioni, nuovo direttivo per L’Albero di Zaccheo: obiettivo la Casa di tutti

La nuova presidente è Michela Colombarini; l'impegno per la ristrutturazione, ricostruzione e riutilizzo de 'La Baita' sulla collina di Aosta, la vecchia colonia del comune di Collegno

Associazioni, nuovo direttivo per L’Albero di Zaccheo: obiettivo la Casa di tutti.

Una governance ‘di passaggio’ per accompagnare il passaggio graduale del direttivo alla generazione successivo, aspirando a un organo politico più giovane e motivato tra tre anni.

Si presenta così il nuovo direttivo dell’Associazione L’Albero di Zaccheo che nei giorni scorsi ha eletto il nuovo direttivo alla parrocchia di Saint-Martin de Corléans.

La nuova presidente è Michela Colombarini, vice presidente Marina Aiello.

Laura Marozzo è la segretaria, Dario Vitale il tesoriere e Francesco Rota il consigliere.

Associazioni: cinquanta soci per L’Albero di Zaccheo

L’associazione L’Albero di Zaccheo conta una cinquantina di soci, famiglie e persone che appartengono alle comunità parrocchiali dell’Immacolata e Saint-Martin de Corléans, accompagnate da don Nicola Corigliano.

Da oltre dieci anni, L’Albero di Zaccheo ha iniziato il suo cammino verso una meta ambiziosa e complessa: la ricostruzione di un immobile in disuso, di proprietà regionale, la vecchia colonia del comune di Collegno, a Plan d’Avie, sulla collina di Aosta.

Casa Zaccheo, la vecchia colonia del comune di Collegno, sulla collina di Aosta

Si chiamava La Baita, ma per tutti, da tempo è Casa Zaccheo.

L’impegno principale del nuovo direttivo sarà proprio la raccolta fondi destinata alla ricostruzione di Casa Zaccheo; la fase progettuale è infatti conclusa e l’iter in Commissione Edilizia è in dirittura d’arrivo.

Usi temporanei e processi collaborativi, al centro della relazione di Sociolab, nel recente convegno promosso dal Gal sull’abitabilità dei territori montani e sul recupero del matrimonio edilizio alpino sottoutilizzato, sono stati fonte di ispirazione.

Associazione: la Casa di Zaccheo, la casa di tutti

«La prospettiva di Casa Zaccheo è proprio quella di pensare a spazi variamente occupabili, a secondo di attività e progetti, che offrano un orizzonte dinamico, lungo e diversificato – spiega Michela Colombarini.

L’idea degli usi temporanei si sposa perfettamente con la radicata integrazione sul territorio, con i servizi di welfare, le sinergie con il terzo settore.

Un ventaglio di possibilità per raggiungere il nostro obiettivo, quello che Casa Zaccheo diventi la casa di tutti e che possa camminare sulle gambe e con le idee di tanti».

Nella foto in alto, il nuovo direttivo dell’associazione L’Albero di Zaccheo.

(c.t.)

Cucina e inclusione: la coop Il cielo in una pentola serve la carbonada a Parigi
I ragazzi della cooperativa, seguiti da chef Vanja Covili Faggioli, hanno cucinato alla sede Unesco per uno degli eventi collaterali alla candidatura della cucina italiana come patrimonio immateriale Unesco
il 30/10/2025
I ragazzi della cooperativa, seguiti da chef Vanja Covili Faggioli, hanno cucinato alla sede Unesco per uno degli eventi collaterali alla candidatura ...
La Questura di Aosta mette in guardia su una truffa via WhatsApp
«Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?». Come spiega la Questura sembra un innocente messaggio che arriva da uno dei contatti WhatsApp in rubrica ma che, hackerato, è capace di "rubare" l'account dell'app di messaggistica
il 30/10/2025
«Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?». Come spiega la Questura sembra un innocente messaggio che arriva da uno dei conta...