PNRR, fondi per anziani e povertà: 6 milioni e mezzo per gli 8 progetti di 10 Comuni
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 12/04/2022

PNRR, fondi per anziani e povertà: 6 milioni e mezzo per gli 8 progetti di 10 Comuni

Gli interventi riguardano il sostegno alle persone fragili, i percorsi di autonomia per le persone con disabilità e il servizio di accoglienza temporanea per le persone in condizione di marginalità sociale. Entro il mese di giugno si saprà se i progetti sono stati ammessi ai finanziamenti.

PNRR, fondi per anziani e povertà: 6 milioni e mezzo per gli 8 progetti di 10 Comuni.

Sono otto i progetti che la Regione presenterà al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, candidati ai fondi della missione 5 ‘Inclusione e coesione’ del PNRR.

Le somme assegnate alla Regione Valle d’Aosta ammontano a 6 milioni 441 mila 500 euro e sono destinate a promuovere interventi e servizi:

  • sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti
  • percorsi di autonomia di persone con disabilità
  • housing temporaneo e stazioni di posti

 

I progetti prevedono, nello specifico interventi infrastrutturali, quali, ad esempio, servizi di co-housing per le persone anziane non autosufficienti e per le persone con disabilità diffusi sul territorio.

Ma anche servizi di accoglienza temporanea e di accesso alla residenza anagrafica per le persone indigenti.

E ancora, il potenziamento dei servizi di assistenza domiciliare in favore delle persone non autosufficienti, delle persone in condizione di povertà e marginalità sociale, dei servizi a sostegno delle capacità genitoriali.

Non ultima, la vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, nonchè azioni di potenziamento e formazione degli operatori sociali.

Le proposte di intervento, a valere sui fondi del PNRR, sono state a presentate al Ministero del lavoro e delle politiche sociali a seguito della concertazione con gli enti locali nell’ambito del Piano di zona regionale.

In caso di ammissione al finanziamento, oltre che il potenziamento dei servizi socio-assistenziali esistenti, la riqualificazione e la valorizzazione di alcuni immobili di proprietà comunale.

PNRR: fondi per anziani e povertà, ecco i progetti

I comuni attualmente coinvolti nelle varie line di intervento infrastrutturali:

  • autonomia degli anziani non autosufficienti – comune di Gressan, comune di Saint Oyen, comune di Fontainemore e comune di Charvensod e comune di Pontboset. 
  • percorsi di autonomia per persone con disabilità – comune di Saint-Marcel e comune di Aosta
  •  povertà estrema-Housing first – comune di Montjovet e Comune di Quart
  • povertà estrema – Centri servizi – Stazioni di posta – comune di Aosta 

    La realizzazione delle azioni progettuali sarà avviata a seguito dell’ammissione a finanziamento da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che, in base al cronoprogramma fornito dal Ministero, è stata prevista entro il mese di giugno 2022 e dovranno essere portate a termine entro il 30 giugno 2026.

    (re.aostanews)

 

 

#Fermatiprima: Rotaract e Itpr Gex insieme contro le dipendenze e per la guida sicura
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2031, Rotaract Club Pinerolo e Rotaract Club Mont-Blanc Vallée d'Aoste
il 23/01/2026
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2...
Brusson, è nata la Pro loco de Breutson
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
di Erika David 
il 23/01/2026
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Saint-Vincent, Introd e La Salle; a Courmayeur in scena un incontro a tema violenza sulle donne; ad Aosta è “Nuit de lecture” con l’Alliance française; sfoglia gli appuntamenti per sapere cosa fare e dove andare
il 23/01/2026
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Sain...