André Zanotto, incontro per ricordare una figura queer ante litteram
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 13/04/2022

André Zanotto, incontro per ricordare una figura queer ante litteram

Arcigay - Queer VdA organizza, sabato 16 aprile, un incontro dedicato ad André Zanotto, giornalista e autrice di libri sulla storia della Valle d'Aosta

André Zanotto, incontro per ricordare una figura queer ante litteram.

Arcigay – Queer VdA, in collaborazione con il Comune di Aosta e la biblioteca del Quartiere Dora, organizza, sabato 16 aprile, un incontro dedicato ad André Zanotto, giornalista e autrice di libri sulla storia della Valle d’Aosta.

Classe 1933, morta nel 1995, di André Zanotto le nuove generazione conoscono soprattutto le pubblicazioni storiche sulla Valle d’Aosta alla base di tesine e concorsi pubblici regionali.

Alle persone più mature, soprattutto ai bambini degli anni 80′ il nome di André Zanotto è inevitabilmente associato alla sua immagine vista in televisione, dove compariva con naturalezza, in abiti femminili. Una vera figura di persona queer ante litteram.

Giornalista, vincitrice del Premio Saint-Vincent nel 1956, membro dell’Académie Saint-Anselme di Aosta, ricercatrice e appassionata della storia della Valle d’Aosta sulla quale ha scritto diversi testi (Guida ai castelli valdostani, La minorité linguistique valdôtaine, Histoire de la Vallée d’Aoste, Aosta – Storia, antichità, cose d’arte, solo per citarne alcuni), impegnata nella ricerca e documentazione per la Sovrintendenza regionale ai monumenti della Valle d’Aosta, André Zanotto è nata uomo, ma non ha mai nascosto la propria reale identità di genere, il suo sentirsi donna.

L’incontro di sabato

L’incontro organizzato sabato pomeriggio, alle 17, alla biblioteca del Quartiere Dora di Aosta, non è volto però a ricordare le sue qualità di studiosa o i suoi meriti professionali, ma per parlare della «sua forte personalità, la sua intelligenza acuta, la sua penna affilata, che le hanno permesso di costruirsi una carriera nell’ambito culturale nonostante le origini umili e l’assenza di titoli accademici».

André Zanotto, scrive Queer VdA, «è una figura attualissima anche per come ha saputo raccontare, a metà degli anni ’80, la propria identità di genere di donna non assegnata alla nascita».

A ricordare Zanotto interverranno l’assessore alla cultura di Aosta Samuele Tedesco, il presidente di Arcigay Valle d’Aosta Queer VdA Giulio Gasperini, Enrico Martinet, giornalista de La Stampa, Ennio Pedrini, giornalista ed editore, e la nipote Elisa Zanotto, attrice.

L’incontro rientra nelle iniziative organizzate nell’ambito dell’ Lgbt+ History Month.

(erika david)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...