Big bench, anche Aosta valuta di installare una “panchina gigante” in collina
La big bench di Arvier
comuni
di Federico Donato  
il 05/05/2022

Big bench, anche Aosta valuta di installare una “panchina gigante” in collina

Approvata in Consiglio comunale la mozione presentata dal gruppo Lega VdA

Dopo Arvier, Gaby, La Magdeleine e Valtournenche, anche il Comune di Aosta valuta la possibilità di dotarsi di una “big bench” da installare sulla collina. E’ stata infatti approvata, giovedì 5 maggio, la mozione presentata in Consiglio comunale di Sylvie Spirli (Lega) sull’argomento.

L’iniziativa

«Si tratta di un’iniziativa – ha detto la consigliera del Carroccio – in grado di incoraggiare i turisti e i residenti a scoprire il territorio. Chiediamo quindi di avviare un’interlocuzione con l’associazione Big Bench Community Project per poter poi passare a una fase progettuale, anche attraverso adeguato sponsorizzazioni di enti e privati».

La replica

L’assessore Samuele Tedesco ha risposto all’iniziativa con entusiasmo, precisando però che «l’iter non è così semplice e non può partire dall’Amministrazione comunale. Per realizzare una panchina gigante servono tra i 2500 e i 5000 euro, ma non possono essere utilizzati fondi pubblici».

In ogni caso, ha affermato l’assessore, «condividiamo l’idea di inserire questo arredo in una frazione alta, in modo da valorizzare i percorsi sentieristici. Alcuni aspetti tecnici non sono molto chiari, ma possiamo comunque avviare le interlocuzioni».

(f.d.)