Trasporti: in Valle d’Aosta sospesi gli esami di guida per le patenti
Trasporti
di Danila Chenal  
il 11/05/2022

Trasporti: in Valle d’Aosta sospesi gli esami di guida per le patenti

La Motorizzazione civile regionale bloccata per la mancanza di esaminatori

La Motorizzazione civile della Valle d’Aosta è di nuovo bloccata per mancanza di esaminatori. Sono stati sospesi gli esami di guida per le patenti A, C, D ed E.

«La situazione alla Motorizzazione è critica –  ha spiegato in aula il capo dell’esecutivo Erik Lavevaz, in qualità di assessore ad interim ai Trasporti, rispondendo a un question time di Pierluigi Marquis (Forza Italia) -. Era stata chiesta una collaborazione alla Motorizzazione del Piemonte, ottenendo però risposta negativa e la questione si è ulteriormente aggravata a seguito di alcuni pensionamenti e oggi si assiste all’uscita di ulteriori risorse».

Puntualizzazioni

Il presidente ha concluso: «La giunta ha approvato tra le sue priorità la pubblicazione di concorsi per ingegnere e, nel frattempo, il dipartimento del personale sta provando a far rientrare in servizio le persone pensionate per il periodo di vacanza dei posti messi a concorso».

Marquis si è detto «preoccupato per la situazione: la questione è nota da un anno ma sono state trovate soluzioni. Risulta, inoltre, che il personale della Motorizzazione abbia frequentato corsi senza però sostenere l’esame per il profilo di esaminatore. È doveroso da parte della Regione intervenire per evitare che le persone siano obbligate ad andare fuori Valle per sostenere gli esami».

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali a Bard: la sindaca uscente Martino corre da sola
Il presunto candidato Giacomo Rocco (marito di Silvana Martino) smentisce le parole del consigliere Ettore Seccafien che lo aveva indicato come partner al lavoro per una seconda lista
il 27/08/2025
Il presunto candidato Giacomo Rocco (marito di Silvana Martino) smentisce le parole del consigliere Ettore Seccafien che lo aveva indicato come partne...