Antey-Saint-André: in mille tra bimbi e insegnanti per la 60ª edizione del Concours Cerlogne
Scuola
di Danila Chenal  
il 13/05/2022

Antey-Saint-André: in mille tra bimbi e insegnanti per la 60ª edizione del Concours Cerlogne

E' tornata in grande stile la festa del francoprovenzale

Antey-Saint-André: in mille tra bimbi e insegnanti per la 60ª edizione del Concours Cerlogne. Nel paese ai piedi del Cervino nella giornata di ieri, giovedì 12 maggio,  sono arrivati 840 bambini e 127 insegnanti in provenienza da 15 scuole dell’infanzia e 18 scuole primarie. E’ tornato in grande stile  il Concours Cerlogne, in programma anche oggi, venerdì 13 maggio.

La festa

Ideato nel 1963 da René Willien, il Concours è organizzato Bureau régional Ethnologie et Linguistique (Brel), in collaborazione con il Centre d’Études Francoprovençales René Willien, con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere la cultura francoprovenzale. Quest’anno il tema proposto è «L’école d’avant et l’école d’après».

I lavori presentati al Concours resteranno negli archivi del Centre d’Études Francoprovençales, insieme al materiale prodotto in 59 anni di Concours, a disposizione degli studiosi e dei ricercatori che, sempre più numerosi, attingono per capire la cultura valdostana e conoscere il territorio.

La festa interessa due zone di Antey-Saint-André, dove sono state organizzate varie iniziative per le diverse scuole: la frazione di Bourg e l’area sportiva di Filey. Nel palazzetto dello sport gli alunni delle scuole di Antey-Saint-André hanno proposto ai loro compagni lo spettacolo che hanno preparato durante l’anno scolastico.

Dice il sindaco di Antey-Saint-André, Marco Poletto:«È un onore ospitare per la prima volta questa grande festa che riunisce bambini e insegnanti di tutta la Valle. Ritengo che il Concours Cerlogne aiuti a mantenere viva, tra le giovani generazioni, la lingua della nostra terra e focalizzi l’attenzione su tutto ciò che può contribuire ad aprire la mente dei cittadini di domani».

I premi

Durante la manifestazione sono stati consegnati i premi “Ami de Cerlogne” agli insegnanti che hanno partecipato a 10, 20 o 30 edizioni del concorso.

Per i 10 anni, il riconoscimento è stato consegnato a Paola Avenatti, Annalisa Bois, Michela Brun, Vera Chappoz, Chiara Fiorot, Gemma Fosson, Antonella Gallucci, Simona Ganis, Elisabetta Perucca e Monique Pomat.

Per i 20 sono Marina Domeniconi e Isabella Glesaz.

Per i 30 sono Lorella Bonel e Daniela Praduroux.

Turismo, albergatori: «Bilancio molto positivo per le festività, ma si investa su trasporti e infrastrutture»
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strada degli investimenti per le infrastrutture viarie
il 08/01/2026
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strad...
Aosta, saltano i Carnavals de montagne per il 2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di carnevale, confermato Sen Marteun, ancora organizzato dal dimissionario presidente del Comité di Soque Walter Zanetti; domenica la messa in patois
il 08/01/2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di ...