Brusson paese dell’oro, Chamousira inaugura la nuova galleria
Sabato 28 maggio l'inaugurazione della Galleria 6 nella miniera d'oro Chamousira che ha aperto 70 metri di percorso su un nuovo livello
Brusson paese dell’oro, Chamousira inaugura una nuova galleria.
Sabato 28 maggio l’inaugurazione della Galleria 6 nella miniera d’oro Chamousira che ha apert 70 metri di percorso su un nuovo livello.
In occasione della Giornata nazionale delle miniere, in programma il 28 e 29 maggio, si terrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo percorso di vista aperto da qualche tempo al pubblico nella galleria 6 del sito minerario di Chamousira.
Si tratta del livello superiore, un percorso di circa 70 metri, che si è aggiunto ai 100 già visitabili da tempo, che permette al visitatore di scoprire, in sicurezza, i tratti più significativi di un’ulteriore estensione in sotterraneo del sito.
Il passaggio tra un livello e l’altro avviene lungo la Discenderia, tratto inclinato che già i minatori utilizzavano per muoversi fra i livelli della miniera.
Tra luci scenografiche, il percorso di visita nella galleria riporta i visitatori agli inizi del ‘900 nell’atmosfera quotidiana del lavoro dei minatori.
La miniera
Se le prime notizie documentali sulla coltivazione di queste miniere risalgono al XIII secolo, è solo a partire dalla fine dell’800 che le Compagnie Société des Mines de l’Evançon e The Evançon Gold Mining Company Limited riuscirono a sfruttare i giacimenti, arrivando a sviluppare l’attività su sette livelli con un avanzamento complessivo delle gallerie di circa 1.600 metri.
Dagli inizi del ‘900, l’attività si ridusse progressivamente fino a giungere all’abbandono dei lavori, da parte della Compagnia inglese, nel 1911. Successivamente le ricerche passarono in mano italiana e proseguirono fino al 1983, anno che segnò la chiusura definitiva delle attività.
Nel tempo, la sinergia tra Regione e Comune ha permesso il recupero progressivo della miniera valorizzandola tra i siti turistici visitabili della Valle d’Aosta.
Mi.Mo – Mines de Montagne
Il recupero della galleria 6 si inseriscono nel progetto Mi.Mo. – Mines de Montagne. Sauvegarde et valorisation touristique du patrimoine minier de montagne, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia (Alcotra) 2014-2020, che ha tra gli obiettivi la promozione e la salvaguardia, il rinnovo e la valorizzazione del patrimonio minerario alpino savoiardo e valdostano.
La miniera è gestita da Mine Experience Valle d’Aosta che gestisce anche il sito minerario di Saint-Marcel.
L’inaugurazione
La cerimonia di inaugurazione e la visita speciale è in programma sabato 28 maggio alle 10.30 si inserisce negli eventi organizzati in occasione della XIV Giornata nazionale delle miniere organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys e di Amodo (Alleanza per la Mobilità Dolce) per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico.
(re.aostanews.it)