Ospedale Parini: tra un anno 12 posti letto in Terapia intensiva
Sanità
di Luca Mercanti  
il 23/05/2022

Ospedale Parini: tra un anno 12 posti letto in Terapia intensiva

Iniziati i lavori; 2 nuovi posti letto in Rianimazione, oltre a 7 nuovi in terapia sub intensiva

Dai 10 attuali ai prossimi 12. Sono iniziati in questi giorni i lavori di ristrutturazione del reparto di Rianimazione dell’ospedale regionale U. Parini di Aosta che permetteranno di ottenere 12 nuovi posti. Lo comunica l’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

La durata complessiva dei lavori è prevista in 18 mesi, ma al termine dei primi 12 mesi – 10 per i lavori e 2 per i collaudi – saranno disponibili per la terapia intensiva 12 posti letto, in luogo degli attuali 10.

I locali prevedono la funzione di bio-contenimento in pressione negativa e controllo della contaminazione per alcune postazioni, che saranno fruibili sia in regime ordinario, sia in caso di necessità di carattere infettivologico (come in pandemia).

Gli interventi

Gli interventi riguardano la riorganizzazione generale degli spazi, portando i posti letto della terapia intensiva nell’area “ex-utic” ed allestendo nuovi locali di supporto (medicherie, studio dei medici, ecc.). Il reparto sarà rinnovato sul piano architettonico ed impiantistico.

Inoltre, è prevista la realizzazione di ulteriori 7 posti letto di terapia sub intensiva mediante l’installazione di una struttura modulare esterna che sarà allocata nell’area adiacente alla porzione di fabbricato del reparto di Malattie Infettive. Questa struttura potrà assolvere alla funzione di reparto polifunzionale, se necessario.

L’Azienda Usl assicura che “sia i lavori nel reparto di Terapia Intensiva/Rianimazione, sia quelli per la realizzazione della struttura di terapia sub intensiva non arrecheranno alcuna perturbazione alle normali attività”.

(re.aostanews.it)

Un quiz a premi per il pubblico di Non solo Show Cooking
In palio per i 4 appuntamenti ci sono 5 premi in gadget e un buono acquisto da 20 euro spendibile nei mercatini allestiti a contorno degli show cooking o al mercato coperto di Campagna Amica di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto entro il 31 agosto.
il 16/07/2025
In palio per i 4 appuntamenti ci sono 5 premi in gadget e un buono acquisto da 20 euro spendibile nei mercatini allestiti a contorno degli show cookin...
#Vuol dire Diesis, allo Splendor l’evento finale del progetto per le professioni musicali inclusive
Giovedì 31 luglio alle 21 il teatro aostano accoglierà il concerto finale del progetto sperimentale di orientamento alle professioni musicali accessibili e inclusive
di Erika David 
il 16/07/2025
Giovedì 31 luglio alle 21 il teatro aostano accoglierà il concerto finale del progetto sperimentale di orientamento alle professioni musicali accessib...
Imprese: per Confindustria VdA cresce la fiducia, nonostante le tensioni geopolitiche
L'indagine previsionale per il secondo trimestre 2025 regala dati migliori per il comparto produttivo rossonero, nonostante la grande incertezza. Turcato: «È la nuova normalità, bisogna continuare a investire per migliorare la qualità»
il 16/07/2025
L'indagine previsionale per il secondo trimestre 2025 regala dati migliori per il comparto produttivo rossonero, nonostante la grande incertezza. Turc...