Donne e spazio: sabato 28 maggio Adrian Fartade a Quart
Il noto divulgatore scientifico, youtuber e scrittore Adrian Fartade
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 24/05/2022

Donne e spazio: sabato 28 maggio Adrian Fartade a Quart

La biblioteca di Quart ha organizzato un incontro con il noto divulgatore scientifico, youtuber e scrittore; ingresso libero all'auditorium del Villair.

Donne e spazio: sabato 28 maggio Adrian Fartade a Quart. 

Una serata imperdibile con il noto divulgatore scientifico, you tuber e scrittore Adrian Fartade.

L’ha organizzata la biblioteca comunale di Quart sabato 28 maggio, all’auditorium comunale.

Adrian Fartade è stato recentemente in Valle, ospite al castello Gamba a fine aprile, in una serata che ha fatto il pieno di pubblico e di consensi.

Adrian Fartade, terzo da destra in prima fila, tra il pubblico della serata al castello Gamba di Châtillon

Il tema della serata è ‘Donne nell’esplorazione spaziale, una storia di discriminazione, sessismo e la battaglia per le pari opportunità sopra e sotto il cielo’.

Donne e spazio e pari opportunità

La premessa alla serata: nel 1963, 2 anni dopo che Yuri Gagarin diventò il primo essere umano nello spazio, Valentina Tereshkova diventava la prima donna nello spazio.

Ma il primato fu solo quello perché il programma spaziale sovietico non ebbe più donne ammesse fino agli anni ‘80.

Per gli USA la prima donna nello spazio arrivò solo nel 1983 e anche oggi rimangono circa 90% maschi gli astronauti che abbiamo lanciato nello spazio.

Il problema è strutturale e culturale ed affonda le radici nel modo in cui pensiamo a ruoli di genere da secoli.

Una visione, questa, che sta andando in crisi sempre di più, grazie anche a battaglie e traguardi ottenuti anche in ambito spaziale, tanto che la prossima persona a mettere piede sulla Luna dopo le missioni Apollo, quando alle donne era vietato fare le astronaute, sarà una donna e probabilmente è una di quelle che già fa l’astronauta.

Appuntamento all’auditorium comunale del Villair alle 20.45.

Ingresso libero, mascherina FFp2 obbligatoria.

(re.aostanews)

 

«Ambiente tossico al Liceo Classico di Aosta tra veleni e comportamenti inopportuni», il consigliere Perron: «L’assessore Lavevaz ha promesso maggiori controlli, noi continueremo a vigilare»
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la consegna di un plico anonimo recapitato alla dirigente e a 16 docenti del Licam
il 14/01/2026
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la co...
Referendum giustizia, Bellora: «è una maggioranza che sta insieme con i cerotti»
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in aula ha fatto sapere che non è affare del governo regionale prendere posizione sul referendum
il 14/01/2026
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in...