Valsavarenche: al voto in autunno con il quorum ridotto al 40%
Valsavarenche
Politica
di Danila Chenal  
il 25/05/2022

Valsavarenche: al voto in autunno con il quorum ridotto al 40%

Lo prevede un emendamento alla variazione al bilancio regionale proposto dal presidente della Regione, Erik Lavevaz; le elezioni si terranno tra il 1º novembre e il 15 dicembre.

Valsavarenche: elezioni comunali a Valsavarenche tra l’1 novembre e il 15 dicembre prossimi.  Lo prevede un emendamento alla variazione al bilancio regionale proposto dal presidente della Regione, Erik Lavevaz, e approvato in Consiglio Valle con i 18 voti favorevoli della maggioranza e le 17 astensioni dei gruppi di opposizione.

Le regole

Sempre su proposta del presidente Lavevaz è stato ridotto dal 50 al 40%, per il solo 2022, il quorum per la validità delle elezioni comunali nei Comuni valdostani al di sotto dei 15.000 abitanti in cui è stata presentata una sola lista. L’emendamento è passato con i 18 “sì” della maggioranza, quattro “no” dei consiglieri del Progetto civico progressista e di Pour l’Autonomie e le 13 astensioni dei gruppi Lega e Forza Italia.

«Non è abbassando il quorum che si risolve il problema della partecipazione – ha detto in aula la capogruppo del Pcp, Erika Guichardaz, annunciando il voto contrario-, ma bisognerebbe fare una riflessione complessiva e valutare altre opzioni che secondo noi avrebbero un effetto migliorativo».

Ricordiamo che il Comune  è commissariato dopo non aver raggiunto il quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto alle consultazioni elettorali dello scorso 15 maggio.

(re.aostanews.it)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...