Anteas Valle d’Aosta: nel giardino terapeutico si ritrovano nonni e bambini
Anteas Valle d’Aosta: nel giardino terapeutico si ritrovano nonni e bambini.
Nel salone Viglino di palazzo regionale e in place Deffeyes è andata in scena stamattina la giornata conclusiva del progetto di Anteas Valle d’Aosta, Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà.
L’associazione nata in seno alla Federazione Nazionale Pensionati Cisl ha promosso il progetto di incontro tra generazioni anche quest’anno, sul tema ‘Nel giardino terapeutico con i nonni’.

Sono state coinvolte la classe V della scuola primaria del quartiere Dora di Aosta e due classi della scuola dell’infanzia di Aymavilles e di Sarre Chesallet dell’istituzione scolastica Cerlogne.
«Con l’aiuto degli insegnanti i bambini hanno immaginato un giardino alla portata dei nonni che hanno qualche acciacco dovuto all’età – ha spiegato la presidente di Anteas Valle d’Aosta Donata Favre.
Hanno così immaginato un orto con sedute più comodo, prevedendo dei cuscini e con altri piccoli accorgimenti.
Non solo, si è esplorato il tema della sensorialità, attraverso l’utilizzo delle erbe aromatiche.
Nel progetto, anche la piantumazione di piante ornamentali e di angoli verdi nelle scuole che potrebbero anche essere frequentati da nonni e nipoti insieme.
In place Deffeyes, i bambini si sono esibiti davanti a un gruppetto di nonni sorridenti e armati di cellulare per scattare foto e filmare i propri nipoti.
Canzoni, tra le quali ‘Mi fiderò di te’ di Marco Mengoni cantata dai ragazzini della V del quartiere Dora, filastrocche e piccole animazioni in italiano e patois dei bimbi più piccoli hanno completato l’iniziativa di Anteas.
Nella foto grande in alto, i bambini della scuola dell’infanzia di Sarre Chesallet.
(c.t.)
Condividi