Donnas: nonno in arresto cardiaco al campo di atletica, salvato dal medico di gara
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 30/05/2022

Donnas: nonno in arresto cardiaco al campo di atletica, salvato dal medico di gara

Il dottor Alessandro Cipriani l'ha salvato effettuando dieci muniti di massaggio cardiaco nell'attesa dell'arrivo dell'ambulanza e dell'elicottero

Donnas: arresto cardiaco al campo di atletica, nonno salvato dal medico di gara.

E’ avvenuto sabato 28 maggio al campo “Crestella” di Donnas durante la quarta tappa del Trofeo giovanile di atletica leggera, categoria Esordienti (5-11 anni).

Poco prima delle 15.30, Giuseppe Barbieri di Aosta, cardiopatico, stava seguendo dalla tribuna la prova del nipotino. Accompagnato dalla figlia alla toilette, è stato colto da malore e si è accasciato al suolo, probabilmente colpito da un arresto cardiaco.

Pronto l’intervento del medico di gara, Alessandro Cipriani, tra l’altro formatore per “laici” sull’utilizzo del defibrillatore e sulle pratica salva vita.

“Ho trovato l’uomo (classe 1943, ndr) con zero polso e in probabile arresto cardiaco – racconta il dottor Cipriani -. Ho proceduto con dieci minuti di massaggio cardiaco fintanto che non è arrivata l’ambulanza”.

Attimi di tensione

“Era più di là che di qua – ricorda Cipriani -, poi per fortuna ha iniziato a muovere il braccio. Buon segno! Ho detto alla figlia in ansia per le sorti del padre”.

“Anch’io ero tutt’altro che tranquillo, ma mi sono detto: calma, coraggio e non sbagliare niente, altrimenti questa persona non ha la minima possibilità di potercela fare”.

Grazie al prolungata massaggio cardiaco, l’anziano ha riacquistato i sensi e piano piano ha ripreso a parlare.

Nel frattempo, lo speaker della manifestazione aveva annunciato lo stop alle competizioni perché da lì a poco avrebbe dovuto atterrare sul campo un elicottero. Ma ripresi i sensi e una volta caricato l’uomo sull’ambulanza, l’elicottero è atterrato in prossimità del campo di atletica. L’anziano è poi stato trasportato in elicottero fino all’aeroporto Corrado Gex e successivamente all’ospedale Parini dove è stato ricoverato in osservazione e dimesso oggi.

Ringraziamenti

“Ringrazio il dottor Cipriani per il soccorso prestato a mio papà – dice la figlia Sara -. Senza il suo intervento papà non ce l’avrebbe fatta. L’ho accompagnato alla toilette, quando è uscito ha iniziato a sudare e ha perso i sensi. E’ andata bene, siamo tutti felici e riconoscenti”.

(lu.me.)

 

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...