Saint-Pierre, insediato il Consiglio comunale, Barmaz: «spero di essere all’altezza»
Il nuovo Consiglio comunale di Saint-Pierre
ATTUALITA'
di Erika David  
il 30/05/2022

Saint-Pierre, insediato il Consiglio comunale, Barmaz: «spero di essere all’altezza»

Approvati gli indirizzi di governo e comunicata la giunta del Consiglio di Saint-Pierre, nessun commento della minoranza

Saint-Pierre, insediato il Consiglio comunale, Barmaz: «spero di essere all’altezza».

Approvati gli indirizzi di governo e comunicata la giunta del Consiglio di Saint-Pierre, nessun commento della minoranza.

Saint-Pierre ha di nuovo un Consiglio comunale, dopo oltre due anni di commissariamento.

Si è insediato ufficialmente oggi, lunedì 30 maggio, alle 18, con la prima seduta.

Il sindaco Andrea Barmaz ha aperto l’assemblea ringraziando gli elettori per la fiducia, i consiglieri di minoranza eletti e i commissari, che ha incontrato in alcune riunioni per fare un punto sulla situazione del Comune.

«Un Comune con tante scadenze e problemi, come tutti gli altri, ma in buona salute – ha detto Barmaz -, sia per i bilanci in ordine sia per le persone che ci lavorano».

La nuova amministrazione ha incontrato la scorsa settimana, in seduta plenaria, i dipendenti, 17 in tutto, «leggermente sotto organico» fa notare il sindaco.

«Essere sindaco di un Comune come Saint-Pierre è un onore, è gratificante ed emozionante – ha detto ancora Barmaz prima di entrare nel vivo dei lavori -. La prima emozione è stata indossare la fusciacca per celebrare un matrimonio. Spero di essere all’altezza».

I lavori

Dopo la convalida degli eletti e il giuramento di sindaco e vice sindaco, il Consiglio comunale ha approvato gli indirizzi del governo, con il vice, Corrado Collomb che ha ricordato il programma elettorale di Saint-Pierre pour Tous – per Tutti.

Astenuti i tre consiglieri di minoranza Armando Mascaro, Sonia Faccin e Fabio Juglair.

La giunta

Il sindaco ha comunicato al Consiglio i nomi degli assessori nominati per decreto.

Marco Frassy, Valentina Cortese, Corrado Collomb, Andrea Barmaz, la segretaria Monica Rocca e Enrico Congiu

Marco Frassy assessore ai Lavori pubblici, Urbanistica e Edilizia privata, Enrico Congiu Turismo, Sport, Commercio e Attività produttive, e Valentina Cortese Cultura, Istruzione, Sanità e Politiche sociali.

Al vice sindaco Collomb spettano Finanze e Patrimonio mentre il sindaco Barmaz ha tenuto per sé Agricoltura, Territorio e Ambiente.

I gruppi consiliari

La minoranza: Fabio Juglair, Sonia Faccin e Armando Mascaro

Il Consiglio comunale ha poi provveduto alla costituzione dei gruppi consiliari Saint-Pierre Pour Tous – Per Tutti, con capogruppo Renée Glarey e Saint-Pierre Riparte con capogruppo Armando Mascaro.

In 50 minuti la prima seduta del rinnovato Consiglio comunale è terminata.

Nessun intervento da parte della minoranza.

(erika david)

 

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...
Inverno Valle d’Aosta: ecco tutte le novità
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La Thuile, la pista di slittino Murmeltier a Monterosa Ski, la telecabina Aosta–Pila–Couis e Ski&Bike fino al 3 maggio
di Paolo Pozzi 
il 17/10/2025
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La T...