Aosta: la Festa della Musica dà il benvenuto all’estate
CULTURA & SPETTACOLI
di Luca Mercanti  
il 20/06/2022

Aosta: la Festa della Musica dà il benvenuto all’estate

Martedì 21 giugno gli angoli più suggestivi del centro storico risuoneranno delle note dei generi più diversi: rock, classica, rap, pop, musica tradizionale e altro ancora dalle 16

Aosta: la Festa della Musica dà il benvenuto all’estate.

Nella giornata dedicata alla musica, il 21 giugno primo giorno d’estate, gli angoli più suggestivi del centro storico – piazza Arco d’Augusto, place des Franchises, piazza Chanoux, la Porta Praetoria, le vie dell’antico Decumano e del Cardo – risuoneranno delle note dei generi più diversi: rock, classica, rap, pop, musica tradizionale e altro ancora.

Oltre alle animazioni itineranti con la marching band “Taxi Orchestra” dello SFOM e con il gruppo folkloristico “La Clicca” di Saint-Martin de Corléans, lungo le vie del centro storico si esibiranno diverse formazioni.

Il programma

Alle 16: concerto di apertura con la Banda Musicale di Aosta sotto i portici del Municipio in piazza Chanoux.Dalle 17: all’Arco di Augusto si esibiranno la Taxi Orchestra (SFOM marching band) e La Clicca (gruppo folkloristico).

Dalle 17  in piazza Porta Prætoria si esibiranno i musicisti del Conservatoire de la Vallée d’Aoste (musica classica) e i Tamtando (percussioni) con la partecipazione straordinaria di Gilson Silveira.

Dalle 17 in piazza Chanoux esibizioni dei Laughing Moon (rock’n’roll), del Duo Denfert (duo voce e contrabbasso) e dei Crohm (heavy metal)Dalle 17.30 in Place des Franchises ci sono Valdobeat RAP e DJ.

Dalle 19 alla Cittadella dei Giovani si esibiscono gli allievi di SGMD-Suono Gesto Musica Danza (musica e danza).

A questi appuntamenti si aggiungono la “Maratona Musicale” del Conservatoire de la Vallée d’Aoste e il concerto nella chiesa parrocchiale di Saint-Martin.

Dalle 14 alle 20, nella prestigiosa sede della Torre dei Balivi in via Guido Rey, studenti e docenti del Conservatorio si esibiranno come solisti, in ensemble cameristici, nel coro e nell’orchestra del Conservatoire, con programmi che spaziano dal periodo barocco al novecento, per arrivare al nostro secolo.

Alle 20.45, la parrocchia di Saint-Martin de Corléans propone il concerto “Tartini, Crème di Bach e ciliegine di Marais”, eseguito dall’Ensembre Mirum Musicis Ensemble (Eva Carazzòlo – clavicembalo e Luca Taccardi – viola da gamba), con musiche di Tartini, G. Ph. Telemann, J. S. Bach, C. Ph. E. Bach, M. Marais.

(re.aostanews.it)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte di Bard si tiene un incontro per parlare del disastro di Crans Montana; Claudio Bisio arriva allo Splendor; ad Aosta si apre il Black History Month; a palazzo regionale tocca alla Festa della Valle d’Aosta
il 20/02/2026
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte ...