Siccità, primi provvedimenti: La Salle chiude i fontanili e stop piscine
Il fontanile di via Colomba a La Salle
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 21/06/2022

Siccità, primi provvedimenti: La Salle chiude i fontanili e stop piscine

Il comune di Nus ha invece ridotto la portata delle fontane pubbliche. L'invito a un uso appropriato e al risparmio della risorsa idrica è unanime e vale per tutti i Comuni della Regione

Siccità, primi provvedimenti: La Salle chiude i fontanili e stop piscine. 

Anche nella nostra regione la carenza idrica ha raggiungo livelli di allarme.

La situazione è critica: non sono arrivate né le nevicate tardive (a migliorare lo stock idrico nivale) né le piogge.

170 Comuni piemontesi hanno già adottato ordinanze per l’uso razionato dell’acqua.

Nel Novarese e nel Varesotto, alcuni sindaci hanno firmato provvedimento con i quali vietano di utilizzare l’acqua potabile per riempire piscine, innaffiare prati o orti e lavare le automobili.

Ieri, il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio – che venerdì ha chiesto lo stato di calamità naturale per l’agricoltura – ha chiesto aiuto al collega presidente della Regione Erik Lavevaz.

Ma la carenza idrica attanaglia anche la nostra regione, con uno stock nivale in parte già consumato.

Siccità: i primi provvedimenti

Già nei giorni scorsi, il Consorzio di miglioramento fondiario e irriguo Saint-Christophe ha avvisato i consorziati di aver ridotto la portata nelel ore dirune, ipotizzando il razionamento.

L’invito è a utilizzare in modo corretto l’acqua per irrigare prati, orti, giardini e aree verdi, tenendo un compotamento improntato al risparmio.

Quando possibile, il consiglio è di irrigare nelle ore notturne.

L’irrigazione degli orti è ammessa esclusivamente dalle 18 alle 8.

La Salle chiude i fontanili, niente acqua nelle piscine private

Il comune di La Salle è intervenuto con l’ordinanza numero 296 attraverso la quale il sindaco Loris Salice vieta di utilizzare l’acqua potabile erogata da allacciamenti a uso domestico per uso diverso da quello alimentare e igienico-sanitario.

Il Comune di La Salle informa che è vietato usare l’acqua potabile per irrigare le aree verdi o lavare auto, piazzali o riempire piscine.

La fornitura di acqua potabile nei fontanili è sospesa. l

L’amministrazione comunale chiede ai cittadini «collaborazione, senso di responsabilità e consapevolezza, affinchè si usi l’acqua con criterio».

Nus: fontanili a portata ridotta

Anche l’amministrazione comunale di Nus interviene sul tema della grave carenza idrica, invitando la popolazione alla collaborazione.

«A causa delle continue condizioni di caldo e siccità di questo periodo, si invita tutta la popolazione ad un utilizzo consapevole dell’acqua, evitando gli sprechi e gli usi impropri» – scrive in una nota l’amministrazione comunale.

Se la situazione dovesse perdurare saremo costretti a regolamentare o addirittura chiudere l’acqua ad uso privato per l’irrigazione di aiuole e giardini.

Nei villaggi le fontane sono state riaperte ma solamente con un filo di acqua: vi chiediamo pertanto di segnalare, tramite i referenti di villaggio, eventuali fontane con l’acqua completamente aperta».

 

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...