Siccità, primi provvedimenti: La Salle chiude i fontanili e stop piscine
Il fontanile di via Colomba a La Salle
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 21/06/2022

Siccità, primi provvedimenti: La Salle chiude i fontanili e stop piscine

Il comune di Nus ha invece ridotto la portata delle fontane pubbliche. L'invito a un uso appropriato e al risparmio della risorsa idrica è unanime e vale per tutti i Comuni della Regione

Siccità, primi provvedimenti: La Salle chiude i fontanili e stop piscine. 

Anche nella nostra regione la carenza idrica ha raggiungo livelli di allarme.

La situazione è critica: non sono arrivate né le nevicate tardive (a migliorare lo stock idrico nivale) né le piogge.

170 Comuni piemontesi hanno già adottato ordinanze per l’uso razionato dell’acqua.

Nel Novarese e nel Varesotto, alcuni sindaci hanno firmato provvedimento con i quali vietano di utilizzare l’acqua potabile per riempire piscine, innaffiare prati o orti e lavare le automobili.

Ieri, il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio – che venerdì ha chiesto lo stato di calamità naturale per l’agricoltura – ha chiesto aiuto al collega presidente della Regione Erik Lavevaz.

Ma la carenza idrica attanaglia anche la nostra regione, con uno stock nivale in parte già consumato.

Siccità: i primi provvedimenti

Già nei giorni scorsi, il Consorzio di miglioramento fondiario e irriguo Saint-Christophe ha avvisato i consorziati di aver ridotto la portata nelel ore dirune, ipotizzando il razionamento.

L’invito è a utilizzare in modo corretto l’acqua per irrigare prati, orti, giardini e aree verdi, tenendo un compotamento improntato al risparmio.

Quando possibile, il consiglio è di irrigare nelle ore notturne.

L’irrigazione degli orti è ammessa esclusivamente dalle 18 alle 8.

La Salle chiude i fontanili, niente acqua nelle piscine private

Il comune di La Salle è intervenuto con l’ordinanza numero 296 attraverso la quale il sindaco Loris Salice vieta di utilizzare l’acqua potabile erogata da allacciamenti a uso domestico per uso diverso da quello alimentare e igienico-sanitario.

Il Comune di La Salle informa che è vietato usare l’acqua potabile per irrigare le aree verdi o lavare auto, piazzali o riempire piscine.

La fornitura di acqua potabile nei fontanili è sospesa. l

L’amministrazione comunale chiede ai cittadini «collaborazione, senso di responsabilità e consapevolezza, affinchè si usi l’acqua con criterio».

Nus: fontanili a portata ridotta

Anche l’amministrazione comunale di Nus interviene sul tema della grave carenza idrica, invitando la popolazione alla collaborazione.

«A causa delle continue condizioni di caldo e siccità di questo periodo, si invita tutta la popolazione ad un utilizzo consapevole dell’acqua, evitando gli sprechi e gli usi impropri» – scrive in una nota l’amministrazione comunale.

Se la situazione dovesse perdurare saremo costretti a regolamentare o addirittura chiudere l’acqua ad uso privato per l’irrigazione di aiuole e giardini.

Nei villaggi le fontane sono state riaperte ma solamente con un filo di acqua: vi chiediamo pertanto di segnalare, tramite i referenti di villaggio, eventuali fontane con l’acqua completamente aperta».

 

Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
il 12/02/2026
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano...
Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...