Skyway Monte Bianco: 6 sculture in legno a grandezza naturale di grandi alpinisti
montagna
di Luca Mercanti  
il 11/07/2022

Skyway Monte Bianco: 6 sculture in legno a grandezza naturale di grandi alpinisti

A Punta Helbronner l'omaggio alle spedizioni dei grandi alpinisti Messner, Holzer, Schrott, Wiesinger, Santer e Pichler

Skyway Monte Bianco: installate 6 sculture in legno a grandezza naturale.

Per la prima volta, ai piedi del Monte Bianco, verrà omaggiata l’arte scultorea trentina come simbolo di legame tra le montagne, ovunque nel mondo, con l’artigianato locale.

Sono 6 le sculture che verranno installate a Punta Helbronner per onorare le spedizioni dei grandi alpinisti, omaggiandole della vista del Monte Bianco e della sua catena granitica, ricca ancora oggi di grandi imprese da parte di giovani appassionati.

Sportler e Unika hanno creduto nella funivia panoramica di Courmayeur, come espositore naturale delle loro opere, che trovano un luogo adatto tra le cattedrali granitiche del Monte Bianco.

Le sculture  

Le 6 sculture rappresentano:

  • Reinhold Messner. Raggiunge in stile alpinistico tutti i 14 ottomila e compie nella sua carriera oltre 3.500 tra spedizioni e scalate.
  • Heini Holzer. Pioniere dello sci estremo ha realizzato le prime discese sulle Alpi.
  • Sepp Schrott. Porta a termine la prima salita del Grande Dietro accanto alla via Comici-Dimai, sulla Nord della Cima Grande di Lavaredo.
  • Paula Wiesinger. Prima campionessa di sci alpino Italiano, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Cortina d’Ampezzo del 1931.
  • Johann Santner. Padre dell’alpinismo Tirolese, raggiunse nel 1880 la cima della Grande di Razze, oggi chiamata Punta Santner.
  • Joseph Pichler. Raggiunse nel 1804 la cima più alta dello Ortles, tra l’altro vetta piò alta dell’Alto Adige.

(re.aostanews.it)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...