Medioevo nella Terra degli Challant, quest’anno anche ai piedi del Castello di Fénis
da sinistra: Francesco Canio, Alessandro Rossi, Michel Savin, Caterina di Challand, Patrick Thuegaz e André Cretier
CULTURA
di segreteria il
12/07/2022

Medioevo nella Terra degli Challant, quest’anno anche ai piedi del Castello di Fénis

Torna la kermesse storica che dal 23 luglio al 6 agosto riporterà il Medioevo in quattro comuni della Valle d’Aosta

Medioevo nella Terra degli Challant, quest’anno anche ai piedi del Castello di Fénis

Torna la rassegna medievale che, attraverso conferenze, spettacoli e intrattenimento, farà ripercorrere al pubblico la storia della casata degli Challand.

Prima tappa: Issogne

Ad aprire le danze sarà il comune di Issogne, che ospiterà la serata inaugurale sabato 23 luglio. È prevista l’apertura al pubblico della mostra MAV, fuori di sé e la conferenza dell’architetto Gabriele Sartorio Tra fantasia e realtà. È mai esistito un Medioevo medievale? alle 20.30.

Domenica 31 luglio il programma si infittisce, si inizierà già dal mattino, alle ore 10.00, con la sfilata di gruppi storici valdostani e piemontesi. Seguiranno spettacoli medievali, con giullari, musici e mercatini. Non mancheranno i laboratori per bambini.

Seconda tappa: Verrés

Il Comune del Carnevale Storico non poteva certo mancare. Domenica 24 luglio dalle 10 è prevista una giornata medievale, con la partecipazione dei gruppi storici e del Circolo di Falconeria Maestra. Chiuderà l’evento la corsa delle botti di Caterina di Challand (la quale sarà presente, con il suo seguito, tutte le giornate).

Terza tappa: Fénis, la novità

«Partiamo con la speranza di portare tutti fino in fondo con il successo che meritiamo per l’impegno che tutti abbiamo messo» ha dichiarato Francesco Canio, presidente del gruppo storico di Fénis.

Venerdì 29 luglio alle 20.30 all’area verde Tsantè de Bouva è prevista la conferenza della storica Elena Formiolo e del professore Alessandro Celi sul tema dell’emigrazione medievale in Valle d’Aosta.

Sabato 30 luglio dalle 14 sarà una giornata di festa, con il torneo di cavalli e l’animazione organizzata da Le Cors dou Heralt.

Ultima tappa: Challand-Saint-Victor

La chiusura dell’evento avverrà proprio dove la dinastia reale affonda le sue radici: a Challand-Saint-Victor. Sabato 6 agosto dalle 14 rievocazioni storiche, duelli e spettacoli a cavallo animeranno la giornata. A conclusione dell’evento una serata danzante e, per i più golosi, lo street food.

Le parole del vicesindaco di Verrès

«Questa è un’edizione importante, le attività si sono perfezionate. – ha spiegato il vicesindaco di Verrès Alessandro Rossi – L’obiettivo di questa manifestazione è quello di agganciare due realtà: quella di promozione del territorio e quella storica e culturale» ha concluso.

Per informazioni: 0125 92932; info@comune.verres.ao.it

(v.r.)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...