Criticità meteo: allerta gialla in alta Valle
ATTUALITA'
di Alessandro Bianchet  
il 04/08/2022

Criticità meteo: allerta gialla in alta Valle

Allerta temporali forti e possibili grandinate in alta Valle: interessate le zone di Valgrisenche, La Thuile, Courmayeur, Rhêmes, Cogne e Gran San Bernardo

Criticità meteo. Allerta gialla in Alta Valle.

Il centro funzionale della Regione, infatti, ha emesso un bollettino di criticità gialla per temporali previsti per oggi, giovedì 4 agosto, e domani, venerdì 5 agosto.

Alta Valle

L’area interessata dalla forte perturbazione riguarda l’alta Valle e, in particolare, Valgrisenche, vallone di La Thuile, le valli di Courmayeur, l’alta valle del Gran San Bernardo e l’area compresa tra la val di Cogne e la val di Rhêmes.

Temporali intensi

In base a quanto si legge nel bollettino, l’allerta, fino alla mezzanotte di venerdì, prevede temporali che «potranno essere intensi e con forti raffiche di vento», e non è esclusa «qualche grandinata».

Nelle zone interessate, «considerate le elevate temperature in quota e la presenza di temporali sparsi, localmente anche intensi, non si possono escludere, in contesti specifici e particolarmente vulnerabili, localizzati dissesti e colate detritiche sui bacini montani».

Nella giornata di venerdì le precipitazioni «sembrano ancora sparse, ma di minore intensità e con meno rovesci/temporali presenti».

Misure preventive a Courmayeur

Alla luce del bollettino, dalle 17 di giovedì, il Comune di Courmayeur ha attivato le misure preventive di protezione civile e di modifica alla viabilità per criticità meteo e idrogeologica, in accordo con quanto previsto dal report di allertamento relativo al monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux redatto dalla Fondazione Montagna sicura.

Fino alle 21 sarà vietato l’accesso pedonale e veicolare in un’area via via più ampia.

Dalle 21 il traffico veicolare sarà deviato sulla strada della Montitta, su cui sarà istituito un senso unico alternato.

(al.bi.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...