Criticità meteo: allerta gialla in alta Valle
Allerta temporali forti e possibili grandinate in alta Valle: interessate le zone di Valgrisenche, La Thuile, Courmayeur, Rhêmes, Cogne e Gran San Bernardo
Criticità meteo. Allerta gialla in Alta Valle.
Il centro funzionale della Regione, infatti, ha emesso un bollettino di criticità gialla per temporali previsti per oggi, giovedì 4 agosto, e domani, venerdì 5 agosto.
Alta Valle
L’area interessata dalla forte perturbazione riguarda l’alta Valle e, in particolare, Valgrisenche, vallone di La Thuile, le valli di Courmayeur, l’alta valle del Gran San Bernardo e l’area compresa tra la val di Cogne e la val di Rhêmes.
Temporali intensi
In base a quanto si legge nel bollettino, l’allerta, fino alla mezzanotte di venerdì, prevede temporali che «potranno essere intensi e con forti raffiche di vento», e non è esclusa «qualche grandinata».
Nelle zone interessate, «considerate le elevate temperature in quota e la presenza di temporali sparsi, localmente anche intensi, non si possono escludere, in contesti specifici e particolarmente vulnerabili, localizzati dissesti e colate detritiche sui bacini montani».
Nella giornata di venerdì le precipitazioni «sembrano ancora sparse, ma di minore intensità e con meno rovesci/temporali presenti».
Misure preventive a Courmayeur
Alla luce del bollettino, dalle 17 di giovedì, il Comune di Courmayeur ha attivato le misure preventive di protezione civile e di modifica alla viabilità per criticità meteo e idrogeologica, in accordo con quanto previsto dal report di allertamento relativo al monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux redatto dalla Fondazione Montagna sicura.
Fino alle 21 sarà vietato l’accesso pedonale e veicolare in un’area via via più ampia.
Dalle 21 il traffico veicolare sarà deviato sulla strada della Montitta, su cui sarà istituito un senso unico alternato.
(al.bi.)