Elezioni politiche: Adu, Area democratica e M5S correranno insieme
Puntano sui contenuti del programma e su candidature qualificate
Elezioni politiche: Adu, Area democratica e M5S correranno insieme. I tre movimenti intendono «proporre alle elettrici e agli elettori valdostani due candidature che siano innanzitutto dimostrazione di coerenza e coraggio nell’azione politica».
In vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre, Area Democratica-Gauche Autonomiste, Ambiente Diritti Uguaglianza in Valle d’Aosta-Sinistra italiana e il Movimento 5 stelle della Valle d’Aosta correranno insieme.
La nota
In una nota congiunta, i rispettivi direttivi fanno sapere di aver «già individuato, oltre ai nuclei fondanti del programma, anche la disponibilità a candidarsi di personalità caratterizzate da una percorso politico personale chiaro e inequivocabile».
Le proposte «verranno sottoposte alla discussione delle rispettive basi, per poi essere condivise con il resto della società valdostana» scrivono.
Per i tre movimenti politici, «sono fondamentali i contenuti del programma che i candidati si impegnano a sostenere. Fuori dal quadro di una proposta generale che affronti la crisi ambientale, sono insufficienti gli appelli generici all’autonomia e all’antifascismo. I cambiamenti climatici, la siccità, il consumo del suolo, la gestione rifiuti richiedono risposte nazionali, europee e di scala mondiale».
Attenzione anche alla questione sociale. Sottolineano: «per affrontarla seriamente occorrono politiche del lavoro, sociali e sanitarie coordinate che prevedano un salario minimo degno e il contrasto al precariato sia nel settore pubblico sia in quello privato per garantire più opportunità di lavoro ai giovani oltre che una seria lotta al patriarcato che pervade la vita pubblica e privata di tutte e tutti noi, attraverso il contrasto a ogni discriminazione e violenza di genere».
(re.aostanews.it)