Aosta: spaccio e sporcizia lungo la Dora
L'accampamento così come appare oggi
CRONACA
di Cinzia Timpano  
il 11/08/2022

Aosta: spaccio e sporcizia lungo la Dora

L'accampamento di fortuna dove è morta Jessica Lesto non è ancora stato ripulito. Il sindaco promette l'intervento con le squadre Lus entro settembre

Quell’accampamento di fortuna lungo la Dora, nella zona dietro alla piscina scoperta di Aosta, è stato indicato dai carabinieri come un luogo di spaccio.

Non solo: perché è proprio lì che, il 1° giugno scorso, la Polizia ha trovato il corpo senza vita della 32enne Jessica Lesto.

La salma della giovane (uccisa da un’acuta intossicazione da cocaina) si trovava in una fossa a pochi metri da tende da campeggio, zaini, coperte e immondizia di ogni genere.

Lungo la Dora accampamento da ripulire

Eppure, a oltre due mesi dal ritrovamento del cadavere e a quasi due settimane dall’operazione dei carabinieri che portato in carcere chi (secondo gli inquirenti) spacciava in quella zona, nessuno si è occupato di eliminare l’accampamento e di ripulire.

Nulla è cambiato dal 1° giugno.

L’immondizia, le tende da campeggio, i fornelletti a gas e tutto il resto sono ancora lì.

L’unica differenza è che qualcuno ha portato dei fiori di plastica e li ha lasciati sulla buca in cui si trovava il corpo di Lesto (le indagini sulla sua morte sarebbero indirizzate verso una richiesta di archiviazione).

E non si tratta nemmeno dell’unico accampamento all’addiaccio presente lungo la ciclabile che collega il capoluogo regionale a Gressan.

Spaccio e sporcizia: le parole del sindaco di Aosta

«L’intervento di ripristino di quella zona è nel piano delle attività che abbiamo affidato ai Lus – spiega il sindaco di Aosta, Gianni Nuti -. Credo che a breve si occuperanno anche di quel punto lungo la Dora, però attualmente non saprei dare una data certa. Sicuramente, però, l’intervento sarà eseguito entro settembre».

Nella foto in alto, l’accampamento lungo la Dora, zona piscina comunale, così come appare oggi.

(federico donato)

 

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...