GiocAosta scalda i motori: stasera il prologo all’Arco, domani il via ufficiale
L'Epic Challenge delle 21.30 all'Arco d'Augusto farà da gustoso antipasto per la rassegna che si aprirà domani alle 10 e andrà avanti fino al 15 agosto
Questa sera, dalle 21.30, l’antipasto con l’Epic Challenge all’Arco d’Augusto, poi domani dalle 10 il via ufficiale alla 14ª edizione di GiocAosta.
Insomma, è tutto pronto per il ritorno in pista dell’evento dell’estate aostana, che fino al 15 agosto trasformerà piazza Chanoux e gran parte della città in una gigantesca ludoteca a cielo aperto.
La rassegna, organizzata da Aosta Iacta Est, prevede la partecipazione di 78 soggetti, nonché il sostegno di Regione, Comune di Aosta e Fondazione CRT.
I numeri
E che l’attesa sia elevata lo testimoniamo i numeri, che parlano già di oltre 2.500 pre-iscrizioni, tantissimi eventi già soldout, con oltre 350 volontari, in arrivo da 10 regioni italiane, pronti a far divertire grandi e piccini.
L’apertura
Il via, come detto, sarà dato alle 10 di venerdì mattina, in piazza Chanoux, che si popolerà nuovamente, per riportare agli antichi fasti una manifestazione che ha comunque superato in maniera brillante due anni di pandemia.
Fulcro dell’evento, come sempre, sarà il padiglione situato nel salotto buono della città, che metterà a disposizione oltre 2.000 giochi in scatola, tutti i giorni, fino alle 24.
A questo si aggiungerà il concetto di “Giocare dappertutto”, che oltre a prevedere la possibilità di utilizzare i giochi nelle zone adiacenti alla piazza, permetterà di vivere una miriade di eventi in giro per la città.
I primi arriveranno già nella giornata di venerdì, a cominciare dal torneo di Carcassonne, fino ad arrivare alla gara di cruciverba al Criptoportico forense, al torneo di belote e alla caccia al tesoro “family” notturna per le vie della città.
Il prologo
A fare da antipasto alla rassegna ci sarà, questa sera, giovedì 11 agosto, alle 21.30, la prima dell’Epic Challenge, il gioco-videomapping dell’Arco d’Augusto, vera e propria chicca dell’edizione 2022, con proiettori ad altissima definizione che trasformeranno il monumento nella plancia di un gioco-quiz.
Il programma completo è consultabile sul sito di GiocAosta.
(alessandro bianchet)