Mancano i medici di famiglia, l’Usl apre gli ambulatori di Donnas, Gressoney-St-Jean e Val d’Ayas
Il poliambulatorio di Donnas (foto d'archivio)
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 19/08/2022

Mancano i medici di famiglia, l’Usl apre gli ambulatori di Donnas, Gressoney-St-Jean e Val d’Ayas

Gli ambulatori ad accesso diretto ridurranno il disagio ed eviteranno gli accessi inappropriati al Pronto Soccorso

Mancano i medici di famiglia, l’Usl apre gli ambulatori di Donnas, Gressoney-Saint-Jean e Ayas-Champoluc-Brusson.

Trasferimenti e dimissioni di medici di famiglia hanno reso ancora più complessa l’estate, soprattutto in bassa Valle.

«Considerati gli esiti negativi delle procedure per la loro sostituzione – scrive l’azienda Usl in una nota – per ridurre i disagi e gli accessi inappropriati al Pronto Soccorso, saranno gli ambulatori ad accesso diretto a fornire le risposte ai bisogni di salute dei residenti.

Ambulatorio di Donnas

L’ambulatorio ad accesso diretto è stato riattivato al Poliambulatorio di via Roma nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 20.

Ambulatorio di Gressoney-Saint-Jean e Val d’Ayas

L’azienda Usl ha prorogato anche l’apertura degli ambulatori ad accesso diretto di Gressoney-Saint-Jean e della Val d’Ayas, per i comuni di Ayas-Champoluc e di Brusson.

Orari e giornate di apertura saranno consultabili sul sito istituzionale dell’azienda Usl a questo link.

 Ambulatorio di Ayas-Champoluc e Brusson

Fino al 31 agosto, ad Ayas, all’ambulatorio comunale, l’ambulatorio ad accesso diretto sarà disponibile il lunedì dalle 15.30 alle 18.30; il martedì dalle 8 alle 11 e il venerdì dalle 15.30 alle 18.

A Brusson, l’ambulatorio dell’azienda Usl sarà a disposizione il mercoledì dalle 8 alle 11 e il giovedì dalle 15 alle 18.

Ambulatorio di Gressoney-Saint-Jean

Oggi, venerdì 19 agosto, il medico sarà disponibile allo Sport Haus, previo contatto telefonico al 339 4571852 dalle ore 13 alle 19.

Dal 22 al 26 agosto e fino a mercoledì 31 agosto (sabato e domenica esclusi), l’ambulatorio medico allo Sport Haus di Gressoney-Saint-Jean sarà disponibile, previo contatto telefonico con il medico, al numero 349-7057965.

L’attività degli ambulatori

Gli ambulatori ad accesso diretto non prevedono l’attività a domiciliio.

L’assistenza medico-generica è garantita agli assistiti iscritti al Servizio Sanitario regionale della Valle d’Aosta senza pagamento del ticket.

I non iscritti al Servizio Sanitario regionale pagheranno un ticket di 10 euro per le ricette mediche e 25 euro per la visita ambulatoriale.

(re.aostanews)

Fratelli d’Italia, Lollobrigida: «noi rispettiamo e valorizziamo l’autonomia»
È quanto ha detto in ministro all'Agricoltura nel suo intervento.  Il ministro ha poi parlato della possibilità di aprire uno sportello Agea, l'ente pagatore in agricoltura ma che la Regione nicchia. Della campagna vaccinale per DNC ha detto «nessun obbligo dal governo»
il 11/09/2025
È quanto ha detto in ministro all'Agricoltura nel suo intervento.  Il ministro ha poi parlato della possibilità di aprire uno sportello Agea, l'ente p...
Elezioni Aosta, via alla campagna di AVS – Rete Civica per Eugenio Torrione e Katya Foletto
Aosta città accogliente, continuità, coerenza e lealtà sono le parole guida della candidatura a sostegno di Torrione e Foletto. Il sindaco uscente Nuti: «Grazie per dare ancora valore al programma, patto con i cittadini deve essere la guida»
il 11/09/2025
Aosta città accogliente, continuità, coerenza e lealtà sono le parole guida della candidatura a sostegno di Torrione e Foletto. Il sindaco uscente Nut...
La Renaissance Valdotâine: aostani, rinasciamo!
I candidati a sindaco e vice, Giovanni Girardini e Sonia Furci, con tutta al coalizione di centrodestra che li sostiene promettono di amministrare con spirito di servizio, rispetto e ascolto delle persone
il 11/09/2025
I candidati a sindaco e vice, Giovanni Girardini e Sonia Furci, con tutta al coalizione di centrodestra che li sostiene promettono di amministrare con...
Châtillon: 1.200.000 euro per il  Museo del miele e il centro apistico
Finanziato dal programma Interreg Italia-Svizzera 2021–2027 punta a monitorare la biodiversità alpina e la salute degli ecosistemi attraverso le api
il 11/09/2025
Finanziato dal programma Interreg Italia-Svizzera 2021–2027 punta a monitorare la biodiversità alpina e la salute degli ecosistemi attraverso le api...