Taglio del nastro per Aosta in Festa e Commercianti in Festa
Il simbolico taglio del nastro della kermesse in piazza Chanoux
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Alessandro Bianchet  
il 20/08/2022

Taglio del nastro per Aosta in Festa e Commercianti in Festa

La giornata organizzata da Chambre e associazioni di categoria regalerà tante novità, con commercianti, artigiani e agricoltori in prima fila

Via ufficiale per Aosta in Festa e Commercianti in Festa.

Alle 11 di oggi, sabato 20 agosto, il taglio del nastro ha aperto la giornata organizzata da Chambre Valdôtaine, in collaborazione con Coldiretti VdA, Confcommercio VdA, CNA VdA, Confartigianato VdA, e con il patrocinio del Comune di Aosta, che nell’edizione di quest’anno presenta numerose novità.

Aosta in Festa: i commenti degli organizzatori

«Siamo felici di ripartire dopo due anni di pandemia – spiega il presidente della Chambre Roberto Sapia -.

Questo evento si inserisce in una serie di eventi per attirare turisti e in un periodo particolarmente proficuo per il turismo e l’economia valdostana.

Ringrazio Confcommercio, visto che l’iniziativa parte da commercianti in Festa, completata dall’esposizione degli artigiani e da un’edizione speciale de Lo Tsaven.

Secondo Graziano Dominidiato, presidente di Confcommercio, «È la giornata di festa per eccellenza.

Siamo contenti della collaborazione con le altre associazioni, insieme cerchiamo di proporre iniziative per dare sempre qualcosa di nuovo a chi visita la nostra città».

«È la dimostrazione tangibile di come le associazioni sono in grado di proporre manifestazioni per chi lavora e per chi ci visita – ha commentato Aldo Zappaterra di Confartigianato.
È anche la dimostrazione di come artigiani e commercianti siano in grado di produrre cose belle.

Giudizio molto positivo anche per il presidente di Coldiretti VdA Alessio Nicoletta: «Ringrazio le associazioni e il Comune, che credono tanto nella sinergia del territorio, muovendo tutto il comparto produttivo – dice -.
Questo è l’unica via di crescita per un territorio così piccolo e bisognoso di vendersi meglio».

La nuova formula

Per l’occasione, Aosta in Festa regala infatti una nuova formula, con tanti contenuti che occuperanno l’intera giornata, con lo scopo di promuovere tutte le eccellenze del territorio.

Commercianti in Festa

L’appuntamento immancabile è quello con Commercianti in Festa, l’iniziativa promossa da Confcommercio VdA, che andrà in scena fino alle 19.30.

Per l’occasione i commercianti aderenti (oltre un centinaio) esporranno come al solito le proprie offerte, colorando la via ed esercitando la propria proverbiale accoglienza.

Lo Tsaven

La giornata di festa ospiterà anche un’edizione speciale di Lo Tsaven Campagna Amica, l’agrimercato di Coldiretti Valle d’Aosta di scena fino alle 18 sotto i portici di piazza Chanoux con i migliori prodotti del territorio.

AostART

Altra novità dell’edizione 2022 di Aosta in Festa è AostART, il mercatino dedicato alle produzioni artigianali locali che, in collaborazione con CNA e Confartigianato, propone nella tensostruttura di piazza Chanoux un’esposizione di borse, abbigliamento, bijoux, oggettistica in legno, pietra, vetro, ceramica e rame e tante altre opere realizzate da 25 artigiani valdostani.

VisitiAMO Aosta

L’ultima iniziativa è VisitiAMO Aosta.

L’evento pensato dalla Chambre consentirà, dalle 10 alle 19, di prendere parte a visite gratuite della città, lungo itinerari anche insoliti, per scoprire le bellezze del capoluogo rossonero.

Le visite sono prenotabili attraverso il sito internet della Chambre all’indirizzo www.ao.camcom.it, oppure direttamente il giorno dell’evento nella tensostruttura di Piazza Chanoux.

Per informazioni è possibile consultare il sito internet della Chambre www.ao.camcom.it o contattare gli uffici della Camera di Commercio ai numeri 0165-573089/91/92/94 o inviare una mail all’indirizzo sportellovda@pie.camcom.it.

(al.bi.)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...