Incidente all’UTMB Mont-Blanc: morto corridore brasiliano
Il percorso della PTL
CRONACA
di Federico Donato  
il 23/08/2022

Incidente all’UTMB Mont-Blanc: morto corridore brasiliano

L'uomo aveva perso il sentiero tra il colle del Tricot e il rifugio Plan Glacier, in territorio francese

Incidente mortale all’UTMB Mont-Blanc intorno alle 1.30 di martedi 23 agosto. A perdere la vita, nei pressi del rifugio Plan Glacier, è stato un corridore di nazionalità brasiliana impegnato nella Petite trotte à Léon.

Secondo quanto riferisce il comitato di corsa dell’UTMB Mont-Blanc, l’atleta avrebbe perso il sentiero, «segnalato e attrezzato», tra il colle del Tricot e il rifugio che si trova a Saint-Gervais-Les-Bains, in Francia. Il trailer sarebbe quindi scivolato in una scarpata molto ripida.

Sul posto è intervenuto l’elisoccorso, ma il medico dell’equipaggio non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

La PTL

La PTL è una prova di ultra-resistenza a piedi di 300km e 25.000 metri di dislivello positivo che si svolge in autonomia e per squadre di 2 o 3 persone. I partecipanti sono costantemente seguiti grazie a un segnale GPS.

Per partecipare alla prova, i candidati sono stati selezionati in funzione della loro esperienza valutata sulla base di un dossier.

Tutte le squadre della PTL sono state informate della situazione e, fanno sapere gli organizzatori, «la prova è mantenuta e ogni squadra può decidere se proseguire l’avventura».

(f.d.)

La Chaumière e Le Bourg premiati per i 40 anni del Gambero Rosso
La Chaumière di Courmayeur conquista il riconoscimento «Ci tornerei domani», mentre alla trattoria Le Bourg di Fénis va il premio Qualità/Prezzo regionale
di Erika David 
il 03/11/2026
La Chaumière di Courmayeur conquista il riconoscimento «Ci tornerei domani», mentre alla trattoria Le Bourg di Fénis va il premio Qualità/Prezzo regio...
Nuovo governo, Uv: continuità amministrativa
Giovedì 5 novembre il Consiglio Valle si riunisce in sessione straordinaria per eleggere il presidente della Regione e gli assessori
di Erika David 
il 03/11/2026
Giovedì 5 novembre il Consiglio Valle si riunisce in sessione straordinaria per eleggere il presidente della Regione e gli assessori